Auto d'epoca, il trofeo La Dolce Vita 2023 scalda i motori - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
11/05/2023 | di Roberto Barone
Auto d’epoca, il trofeo La Dolce Vita 2023 scalda i motori
Promosso dal Circuito storico Santa Marinella, si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 maggio. L'edizione di quest'anno è dedicata a Maria Teresa De Filippis, prima donna a qualificarsi per un gran premio di Formula 1
11/05/2023 | di Roberto Barone

Appassionati di auto storiche non prendete impegni nel fine settimana che va da venerdì 26 a domenica 28 maggio: torna il trofeo La Dolce Vita, promosso dal Circuito Santa Marinella, località laziale da cui è prevista la partenza e l'arrivo. Una manifestazione che alterna competizione, arte e cultura, con momenti di svago che prevedono la scoperta di borghi, castelli e delle più belle località della regione.

Gioielli a quattro ruote. L'edizione 2023, la numero sette dalla nascita di questo evento, è dedicata a a Maria Teresa De Filippis, prima donna a qualificarsi per un gran premio di Formula 1. Si assisterà alla sfilata di oltre 50 gioielli a quattro ruote, fra cui le auto che parteciparono alla Mille Miglia storica, fra il 1927 e il 1957 e quelle che che popolano la granfondo moderna.

Dal Sorpasso alle auto dei Papi. Entrando più nello specifico, si potranno ammirare vetture uniche come la Ermini 1100 Sport Internazionale, la Lola MK3 Gt 1967, l'Alvis Duncan 1948, la Jaguar XK120. Sarà inoltre presente la Fondazione di Nicola Bulgari con alcune delle auto appartenute a vari pontefici, tra le quali la Cadillac serie 75 del 1947 appartenuta a Pio XII. Ma ci sarà spazio anche per le due ruote, con Tony Cairoli, nove volte campione del mondo di moto cross mxgp.

Circuito di 110 km. Il percorso si snoda lungo 110 chilometri articolati in varie tappe, alcune inedite per la manifestazione. Il circuito con prova di regolarità in notturna si svolgerà sabato tra Santa Marinella, Tarquinia, Montalto di Castro e Vulci. La prova di regolarità si svolgerà, invece, nella magnifica cornice del lungomare Guglielmo Marconi, dove nel 1932 proprio Marconi inventò il radar a onde corte.

Solidarietà e valori positivi. Come nelle precedenti edizioni, durante l’evento sarà organizzata una raccolta fondi a favore delle attività dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Inoltre, il Circuito Storico di Santa Marinella, sostiene, nei giorni della manifestazione, l'attività dell'Avis, Associazione italiana volontari del sangue di Santa Marinella.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >