News
01 dicembre 2010 | di Redazione Ruoteclassiche

AUTOCARICATURE. QUESTA È DISNEYLAND

L'auto d'epoca? L'avanguardia della fantasia. Tanto che a Disneyland Paris, per le quotidiane parate "Disney Stars and Motor Cars" hanno deciso di caricare i personaggi degli Studios su una decina di coloratissime auto d'epoca dagli anni 30 agli anni 50.

Qualche esempio? Un'imponente Cadillac 8 cilindri "Sport Phaeton" del 1929 ospita la coppia forse più famosa dei cartoni animati: Topolino e Minnie. Emile e Remy, i due simpatici topini protagonisti di "Ratatouille" viaggiano in compagnia di pentole, coltelli e tutto il loro armamentario da cucina a bordo di una Studebaker "Champion Convertible" del 1950, mentre i loro antagonisti si fanno ritrarre su una vettura stile anni 30, opportunamente allungata e dotata di quattro ruote sterzanti.

La Sirenetta, invece, si concede ai suoi fan su un'enorme "carro allegorico" ricavato da una Ford "Deluxe Convertible Coupé" del 1940. Tutti gli altri si devono accontentare di repliche più o meno riuscite (solo la Cadillac e la Studebaker sono originali), così che Aladdin al tappeto volante preferisce una cabriolet anni 50; lo stesso tipo di vettura (e con livrea diversa) accompagna Biancaneve.

Le forme classiche ben si adattano ai voli della fantasia e l'idea in sé appare simpatica, soprattutto perché genera nei piccoli spettatori lo stupore genuino della prima volta: quanti di loro hanno già visto una "classica"? E per giunta con fior di testimonial?

Condividi
COMMENTI