Eventi
26 ottobre 2018 | di Paolo Sardi

Biasion e le sue Delta alla Fiera di Padova

Miki Biasion è protagonista di Auto Moto d’Epoca con uno stand molto speciale, dedicato alle Delta e alle Lancia da rally in generale.

Il nome del pilota veneto è da sempre legato a doppio filo a quello della Lancia e alla Fiera di Padova la storia tra il pilota veneto e la casa piemontese si arricchisce di un nuovo capitolo. Dopo aver vinto due volte il titolo di Campione del Mondo Rally con la Delta Integrale, nel 1988 e nel 1989, ed essere stato a lungo concessionario Lancia, Biasion ha infatti deciso di dedicarsi ancora alla Delta. Ha dunque sviluppato una struttura capace di valorizzare questo storico modello, oltre agli altri modelli racing della Casa torinese. Ricerca, restauro e vendita sono le attività principali della squadra capitanata da Miki, che ad Auto Moto d’Epoca è al centro del padiglione 14, sotto tutti i punti di vista.

A casa del Campione. Lo stand che vede Biasion in persona fare gli onori di casa ospita auto molto interessanti, spesso vendute in origine da lui stesso, recuperate con un meticoloso lavoro d’indagine e ora riproposte ai collezionisti. La principale protagonista della scena è una Delta Intergale 16V che replica quella usata dal pilota di Bassano del Grappa al rally di Sanremo del 1990. Appena esposta, è stata acquistata da un appassionato inglese, che l’ha preferita a pezzi ancor più pregiati, come l’Integrale che l’ha ispirata, utilizzata davvero in gara da Biasion nel Mondiale, e una 037 in splendida forma.

Anche km 0. Sullo stand sono esposte anche due esemplari immacolati di Lancia Delta Integrale a km 0. La più sobria è una limited edition Bianco Perla, che è stata riportata in Italia dopo un periodo trascorso in Germania, mentre la più vistosa è una Martini 5, che si potrebbe definire più unica che rara in queste condizioni. Davanti a pezzi tanto pregiati, è quasi inevitabile che resti un po’ in ombra una Delta HF 4WD splendidamente conservata e con soli 70.000 km all’attivo, comunque capace di catturare l’attenzione con una impeccabile verniciatura rossa.

Condividi
COMMENTI