“Che macchina”, al Mauto il convegno in onore della Fiat 127 e di Pio Manzù - Ruoteclassiche
Cerca
News
05/07/2021 | di Giancarlo Gnepo Kla
“Che macchina”, al Mauto il convegno in onore della Fiat 127 e di Pio Manzù
Si terrà al Mauto di Torino il convegno dedicato ai 50 anni della Fiat 127 e al designer che ne tracciò le linee: Pio Manzù, una mente geniale dalla poliedrica creatività. Ecco il programma.
05/07/2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Con la mostra “Che macchina!”, inaugurata lo scorso 17 giugno, il Mauto (Museo Nazionale dell’Automobile) celebra i 50 anni della Fiat 127 e il genio di Pio Manzoni, in arte Manzù. Domattina è previsto il convegno in onore del designer bergamasco e alla sua poliedrica creatività. Ecco il programma.

Si terrà nella mattinata di domani, martedì 6 luglio dalle ore 10.30 alle 13.00 nella Sala Convegni del Museo dell’Automobile il dibattito che racconterà la genesi e l’evoluzione della mitica Fiat 127 ma anche aneddoti e curiosità su Pio Manzoni, “Manzù”, un designer visionario scomparso prematuramente a cui è dedicata la retrospettiva "Che macchina!", aperta al pubblico fino al 5 settembre.

I Relatori. A fare gli onori di casa Benedetto Camerana, Presidente del Mauto e Mariella Mengozzi, Direttore Mauto. Interverranno: Giosuè Boetto Cohen, giornalista e curatore della mostra e Giacomo Manzoni, figlio di Pio Manzù insieme a Roberto Giolito, Head of Heritage del Gruppo Stellantis.
Alla tavola rotonda prenderanno parte anche Luciano Galimberti, Presidente dell’Adi (Associazione per il Disegno Industriale), Sara Fortunati, Direttore del Circolo del Design e Rodolfo Gaffino Rossi, ex Direttore del Mauto ed ex collaboratore dell’Arch. Luigi Rapi al Centro Stile Fiat.

Comodamente a casa.
Durante la conferenza verranno trasmessi alcuni filmati con gli interventi di Giorgetto Giugiaro e Giovanni Anceschi. L’evento sarà registrato e pubblicato successivamente sui canali YouTube e Instagram (IGTV) del MAUTO e sul sito di Ruoteclassiche. Restate collegati!

Informazioni utili. Per il convegno è previsto l’accesso libero fino ad esaurimento posti.
Indirizzo: Mauto (Museo Nazionale dell’Automobile), Corso Unità d’Italia 40, Torino.
Contatti: per info e prenotazioni potete inviare una mail a info@museoauto.it o telefonare allo 011 677666

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >