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09/02/2009 | di Redazione Ruoteclassiche
COMPROMESSO STORICO
Si volle concentrare l’inconciliabile: prestazioni elevate, motore centrale, abitabilità per quattro persone, confort di marcia e linee capaci di far sognare. A dimostrazione di un’equazione impossibile Ruoteclassiche ha portato in pista a Vairano (PV) tre sportive 2+2 dello stesso anno, il 1975: Maserati “Merak SS”, Lamborghini “Urraco P300” e Dino “308 GT4”. Risultato? E’ il […]
09/02/2009 | di Redazione Ruoteclassiche

Si volle concentrare l'inconciliabile: prestazioni elevate, motore centrale, abitabilità per quattro persone, confort di marcia e linee capaci di far sognare.

A dimostrazione di un'equazione impossibile Ruoteclassiche ha portato in pista a Vairano (PV) tre sportive 2+2 dello stesso anno, il 1975: Maserati "Merak SS", Lamborghini "Urraco P300" e Dino "308 GT4". Risultato? E' il Tridente, meglio di tutti, a essere riuscito ad amalgamare esigenze così diverse.

Un tempo agli occhi dei puristi, le 2+2 apparivano come degli ibridi di scarso appeal e dalle dubbie qualità: oggi, da un po' di tempo a questa parte, la percezione è cambiata. E anche le quotazioni sembrano in crescita...

Maserati "Merak "SS"
Lamborghini "Urraco P300"
Dino
"308 GT4"
Motore Posizione Posteriore-centrale longitudinale Posteriore-centrale trasversale Posteriore-centrale trasversale
Cilindri 6 a V 8 a V 8 a V
Alesaggio 91,6 mm 86 mm 81 mm
Corsa 75 mm 64,5 mm 71 mm
Cilindrata 2965 cm³ 2996 cm³ 2926 cm³
Potenza 208 CV DIN 6500 giri/min 265 CV DIN 7800 giri/min 255 CV DIN 7700 giri/min
Carburatori Tre doppio corpo Weber "44 DCNF" Quattro doppio corpo Weber "40 DCNF" Quattro doppio corpo Weber "40 DCNF"
Trasmissione Trazione Posteriore Posteriore Posteriore
Cambio Manuale 5 marce (tutte sincronizzate) Manuale 5 marce (tutte sincronizzate) Manuale 5 marce (tutte sincronizzate)
Leva di comando Centrale Centrale Centrale
Frizione Monodisco a secco Monodisco a secco Monodisco a secco
Pneumatici Ant. 195/70 VR 15; Post. 215/70 VR 15 Ant. 195/70 VR; Post. 205/70 VR 14. 205/70 VR 14
Corpo vettura Carrozzeria Belinetta 2 porte, 2+2 posti Berlinetta 2 porte, 2+2 posti Berlinetta 2 porte, 2+2 posti
Telaio Scocca portante Scocca portante Tubolare
Sospensione anteriori Quadrilateri deformabili McPherson Quadrilateri deformabili
Ammortizzatori Idraulici telescopici Idraulici telescopici Oleodinamici telescopici
Sospenzione posteriori Quadrilateri deformabili McPherson Quadrilateri deformabili
Ammortizzatori Idraulici telescopici Idraulici telescopici Oleodinamici telescopici
Freni Quattro dischi ventilati, servofreno Quattro dischi ventilati, servofreno Quattro dischi ventilati, servofreno
Dimensioni e peso Passo 2600 mm 2450 mm 2550 mm
Carreggiata ant/post 1470/1440 mm 1460/1460 mm 1460/1460 mm
Lunghezza 4330 mm 4250 mm 4320 mm
Larghezza 1770 mm 1760 mm 1750 mm
Altezza 1130 mm 1110 mm 1180 mm
Peso a vuoto 1180 kg 1100 kg 1150 kg
Prestazioni Velocità 250 km/h 265 km/h 250 km/h
Consumo medio 17 l/100 km 18 l/100 km 19 l/100 km

TAGS maserati
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