Comunicato sindacale - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
25/11/2022 | di Redazione Ruoteclassiche
Comunicato sindacale
L’Editoriale Domus, il 17 ottobre scorso, ha presentato un piano di riorganizzazione in presenza di crisi per il personale giornalistico.
25/11/2022 | di Redazione Ruoteclassiche

L’Editoriale Domus, il 17 ottobre scorso, ha presentato un piano di riorganizzazione in presenza di crisi per il personale giornalistico. Nello specifico, il piano prevede la chiusura delle testate Tuttotrasporti, Youngtimer, Auto Italiana, Meridiani Cammini e, per la sola componente cartacea, Dueruote. Nel piano, l’azienda configura la presenza di 19 figure giornalistiche in esubero.

L’assemblea dei giornalisti di Editoriale Domus, riunita il 22 novembre 2022, esprime seria preoccupazione sul piano di interventi, che sembra a tutti gli effetti il primo passo verso una possibile cessazione di ogni attività editoriale, e chiede la presentazione di un dettagliato progetto strategico di sviluppo per il prossimo futuro. L’assemblea chiede al Cdr di proseguire nella trattativa per una più corretta definizione delle figure coinvolte nello stato di crisi, delle misure di politiche attive e di riqualificazione, reimpiego e accompagnamento finalizzate a evitare soluzioni traumatiche, oltre alla rinuncia della definizione di esuberi sulla base dei soli criteri per il prepensionamento.

Nel frattempo, il comparto giornalisti decide di affidare al Cdr un pacchetto di misure di agitazione, a partire da un rigido rispetto dell’orario di lavoro e delle altre modalità organizzative previsti dal contratto di lavoro, eventuali manifestazioni anche pubbliche, fino ad arrivare, se necessario, a un’azione di sciopero fino a cinque giorni.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >