Concours d’Élégance Trofeo Salvarola Terme, il trionfo delle auto d’epoca - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
05/05/2021 | di Giancarlo Gnepo Kla
Concours d’Élégance Trofeo Salvarola Terme, il trionfo delle auto d’epoca
Il prestigioso Concours d’Élégance Trofeo Salvarola Terme giunge alla sua 21a edizione. Quest'anno si terrà dal 3 al 4 luglio, nel vivo del Motor Valley Fest, il festival modenese dei motori.
05/05/2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Tra gli eventi in programma per il Motor Valley Fest di Modena, c’è l’atteso Concours d’Élégance Trofeo Salvarola Terme. Una manifestazione che nel 2021 giunge alla sua ventunesima edizione ed è dedicata ai modelli da collezione più prestigiosi del panorama automobilistico. L’evento, che si svolgerà in forma itinerante, si terrà il 3 e 4 luglio 2021 tra Salvarola Terme, Sassuolo e Modena. Ospiti speciali di questa edizione, le fuoriserie del Zagato Car Club.

Il Concours D’Élégance Trofeo Salvarola Terme promette di far vivere un emozionante viaggio nel tempo, alla scoperta dei marchi che hanno scritto le pagine più belle della storia dell’automobilismo. La manifestazione rientra nell’ambito del Motor Valley Fest di Modena ed è aperta a tutte le auto costruite entro il 1975, suddivisi in varie classi. In una categoria a parte, figureranno le auto del Zagato Car Club: special guest dell’evento.
Il Concorso è stato organizzato con l’intento di promuovere un territorio, quello del modenese, ricco di storia e di bellezze naturalistiche, architettoniche e… motoristiche. I partecipanti potranno godere così di un pacchetto turistico che abbina il mondo dei motori alle altre eccellenze della regione.

Il programma. Gli equipaggi si daranno appuntamento a Sassuolo (MO), presso l’Hotel Terme Salvarola venerdì 2 luglio, che li ospiterà per il pernottamento. La manifestazione prenderà il via sabato 3 luglio, con la carovana che partirà alla volta di Modena per visitare il Museo Stanguellini. A seguire, visita al Castello di Formigine con la storica Acetaia Comunale, dove è prodotto il tradizionale aceto balsamico. Dopo la pausa pranzo, si riparte per Maranello: qui i partecipanti faranno visita al Museo Ferrari, mentre, tornando a Sassuolo, sono previste le visite al Palazzo, ai Giardini Ducali Estensi e al Museo Bertozzi e Casoni di arte contemporanea (ospitato nella Cavallerizza reale). Per concludere la giornata in bellezza, cena di gala nel giardino del Centro Benessere “Balnea” (adiacente all'Hotel Terme) e poi il pernottamento.

Il Concorso. Domenica 4 luglio si terrà il Concous d’Elegance: con la presentazione, la mostra e la sfilata di tutte le auto a Salvarola Terme. Le vetture verranno esaminate dalla prestigiosa Giuria, a cui seguirà lo speciale annullo filatelico dedicato al Concours.
Dopo il pranzo, nell’elegante cornice di Piazza Roma a Modena, nel vivo del Motor Valley Fest, si terranno le premiazioni. Queste culmineranno con la proclamazione della vettura più bella, che si aggiudicherà il premio “Best of Show”.

I partner. La manifestazione è organizzata dalle Terme della Salvarola in collaborazione con la Terra delle Rosse, Motor Valley Fest, Museo Ferrari di Maranello e del Museo Enzo Ferrari di Modena, di BPER Banca, ACI Modena, Museo Stanguellini di Modena, Consorzio dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Museo Bertozzi e Casoni, dei Comuni di Sassuolo e di Modena, di Formigine e Maranello e con il patrocinio del Comune di Maranello.

Per informazioni e iscrizioni potete consultare il sito ufficiale o contattare la Segreteria del Concours:

Tel. 0536 871788

E-mail trofeosalvarolaterme@gmail.com

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >