Coppa Milano-Sanremo 2021: il trionfo di Passanante e Moretti - Ruoteclassiche
Regolarità
10 May 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Coppa Milano-Sanremo 2021: il trionfo di Passanante e Moretti

Sabato 8 maggio l’Hotel Royal di Sanremo ha fatto da cornice alle premiazioni della gara di auto d’epoca più antica d’Italia, con la XII Rievocazione Storica vinta da Mario Passanante e Dario Moretti su Fiat 508 C del 1937.

L’8 maggio ha segnato la giornata decisiva della Coppa Milano-Sanremo, la gara più charmant del panorama della Regolarità italiana per auto storiche. Lo scorso sabato, gli equipaggi hanno sostenuto le ultime prove speciali: dopo il passaggio da Rapallo al centro di Genova i regolaristi hanno affrontato le insidiose curve del Passo del Turchino, del Faiallo e del Melogno. Prima di riprendere le fatiche della guida, un momento di relax presso la prestigiosa location dello Yacht Club Marina di Loano, che ha ospitato gli equipaggi per la pausa pranzo. Poi la ripartenza con le ultime prove cronometrate nel Circuito di Ospedaletti, un luogo simbolo del motorsport che ha visto avvicendarsi alcuni dei più grandi piloti nella storia del motorismo. In serata, l’arrivo nella Città dei Fiori, Sanremo, dove gli equipaggi hanno partecipato alla cena di gala, con la premiazione nello splendido Hotel Royal.

Il podio. La XII Rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo è partita da Milano venerdì 7 maggio e si è conclusa sabato 8 con la vittoria dell’equipaggio n.3, composto da Mario Passanante e Dario Moretti al volante di una Fiat 508 C del 1937. Al secondo posto Alessandro Gamberini e Guido Ceccardi (equipaggio n.2) a bordo di una Fiat 514 MM del 1930. Degna di nota anche la performance del terzo equipaggio: Andrea Giacoppo e Luca Fichera (n.6), su Lancia Fulvia 1600 HF.

I titoli d’onore. La XII Rievocazione Storica ha visto l’assegnazione di 41 titoli d’onore, che hanno premiato i primi 10 equipaggi della classifica generale, i primi 3 classificati per ciascun raggruppamento e i primi 3 classificati nelle prove di media.
Diversi i premi messi a disposizione dagli sponsor: Mercedes-Benz, attraverso il dealer ufficiale Merbag S.p.A., ha premiato il suo miglior equipaggio in gara, il n.15 di Giovanni Soldo e Sabrina Messina al volante di una Mercedes 190 SL del 1956, il premio Urban Up di Unipol per il fair play è stato consegnato alla coppia Didier Brechemier e Stephane Sausier (n.39) a bordo di una MG B Roadster del 1964, mentre Cuvage ha premiato Marcello Grossi insieme al co-driver Renato Cremonesi come “Equipaggio più frizzante”.

I premi. IWC, Schaffhausen ha assegnato il “Trofeo d’Eleganza” all’equipaggio n.16 composto da Filippo Sole e Francesca Rettagliata al volante dell’iconica Lancia Dilambda “Blue Shadow” del 1930. La coppia si è aggiudicata anche vincitori anche il premio consegnato da Natuzzi Italia.
Il Contest Design assegnato Bellini Nautica è stato vinto da Vanni e Christine Curridor (n.19) a bordo della splendida Lancia Aprilia Sport Zagato del 1937. Infine, Enzo Moroni ed Enrico Renaldini alla guida leggendaria Porsche Carrera RS 2.7 Lightweight del 1973 si sono aggiudicati il premio del Contest Sportscar assegnato da Il Tartarughino.
Menzione d’onore per il Premio “Rinascente” realizzato dalla nota artista Beatrice Di Bitetto: la scultura, che ritrae un’Alfa Romeo Tipo 159 Alfetta di Formula 1 è stato assegnato ad Annalisa Bellante e co-driver Alessandra Ferraris (n.36) su Porsche 356 SC Coupé. Il premio, dal sapore artistico, nonché dal grande valore morale è proposto da “Via!”, il magazine di Aci Milano

I partner. La XII Rievocazione Storica si è svolta con la collaborazione di partner illustri, a cominciare dai main sponsor della manifestazione: Urban Up, il progetto immobiliare dedicato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Unipol e IWC Schaffhausen, lo storico marchio d’eccellenza dell’orologeria svizzera e official time keeper. Di grande valore anche la partnership, ormai consolidata, con Mercedes-Benz, partner istituzionale della manifestazione, attraverso il dealer ufficiale Merbag S.p.A..
La XII Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo ha visto poi la rinnovata collaborazione con Cuvage, un’eccellenza italiana nella produzione dello spumante metodo classico, official supplier della gara per il settore beverage, così come Marina di Loano S.p.a. che ha ospitato gli equipaggi durante una delle tappe più affascinanti del percorso. Tra i nuovi partner della manifestazione, Milano Verticale UNA Esperienze, che ha ospitato la serata inaugurale, Zepter e Natuzzi Italia, ambasciatore del design made in Italy nel mondo. La manifestazione è stata patrocinata da: Comune di Milano, Comune di Monza, Città di Alessandria, Regione Piemonte, Comune di Aqui Terme, Comune di Sanremo, Regione Liguria

Condividi
COMMENTI