Allegati
28 October 2019 | di Marco Di Pietro

È in edicola la Guida al Mercato 2019

L’allegato al numero di novembre di Ruoteclassiche è un appuntamento ormai irrinunciabile per i lettori: un volume di 250 pagine dedicato al mercato delle auto da collezione, che analizza tutto ciò che è accaduto nell’ultimo anno e pubblica le quotazioni ufficiali di 5500 automobili, con schede e commenti.

In edicola al prezzo di 5,90 euro, la Guida al Mercato 2019 contiene diversi spunti per i collezionisti che intendono acquistare un’auto storica o una youngtimer: per esempio una guida a tutti i modelli che l’anno prossimo compiranno 30 anni e quindi diventeranno storici a tutti gli effetti. Ma anche una selezione di 10 auto che rappresentano un ottimo investimento di prospettiva. Oggi costano poco, ma in futuro cresceranno sicuramente di valore.

Come nascono le nostre quotazioni. Il servizio che apre la Guida al Mercato 2019 è dedicato all’analisi di Quattroruote Professional, il settore dell’Editoriale Domus che produce le quotazioni dell’usato e quelle di Ruoteclassiche. I nostri esperti hanno elaborato un’analisi sull’andamento delle quotazioni nell’ultimo anno: quali sono le marche e i modelli che hanno visto incrementare maggiormente il proprio valore. In più anche un articolo che illustra quali sono i sistemi che utilizziamo per l’aggiornamento puntuale delle valutazioni di Ruoteclassiche e il ruolo dei consulenti che ci supportano, come per esempio il portale Catawiki, che fornisce una base statistica rilevante per confrontare il mercato reale con i nostri listini.

Gli effetti della Brexit. L’uscita del Regno Unito porterà conseguenze al mondo dei collezionisti? I nostri esperti e alcuni addetti ai lavori ipotizzano gli scenari che stiamo per affrontare a partire dai prossimi mesi. E il mondo delle aste? Nella Guida al Mercato 2019 un articolo fa il punto delle situazione delle vendite all’incanto con le 4 Case d’asta italiane che operano nel settore del collezionismo a 2 e a 4 ruote. Un altro servizio, invece, analizza le 50 auto più costose vendute all’asta negli ultimi 12 mesi.

Sette label di valore. Una parte rilevante dello Speciale di Ruoteclassiche contiene le quotazioni di 5500 automobili da collezione prodotte tra il 1918 e la fine del decennio scorso, suddivise nelle sette “label” di valore (su Ruoteclassiche sono pubblicati soltanto i tre valori A+, AB e B+) e la descrizione illustrata di 500 modelli con schede rinnovate e aggiornate rispetto alle precedenti edizioni e molti inediti.

Condividi
COMMENTI