Ferrari, a Mantova la prima con le auto protagoniste del film - Ruoteclassiche
Cerca
News
12/12/2023 | di Roberto Barone
Ferrari, a Mantova la prima con le auto protagoniste del film
Al Cinecity in mostra la Fiat 1400 di Tazio Nuvolari, un’Alfa Romeo Giulietta TI prima serie e una Fiat 1100 Monviso del 1953. All'evento sarà presente anche l'ex pilota René Arnoux
12/12/2023 | di Roberto Barone

L'imminente uscita nelle sale del film "Ferrari", diretto dal regista Michael Mann, sta catalizzando l'attenzione degli appassionati di motori e non solo. Dopo l'anteprima, organizzata il 13 dicembre a Brescia da 1000 Miglia e Multisala Oz, il giorno successivo, giovedì 14 dicembre, si potrà assistere a Mantova a una prima molto particolare. Grazie al Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia, la proiezione presso il multisala Cinecity - prevista per le ore 18.30 - sarà preceduta dall'esposizione "live" di alcune delle oltre 200 vetture protagoniste nella pellicola. All'evento parteciperà anche l'ex pilota René Arnoux, che condividerà con i presenti il suo personale rapporto con il Drake.

Esemplari rari. Tra le auto che hanno partecipato alle riprese si potranno ammirare esemplari di incredibile valore storico (oltre che economico), fra le quali la Fiat 1400 di Tazio Nuvolari, un’Alfa Romeo Giulietta TI prima serie nella particolare tinta giallo Cina appartenuta alla famiglia Luraghi, una Fiat 1100 Monviso del 1953 esemplare unico e una 1100 103 Elite Vignale del 1956 della quale attualmente risultano censiti solo due veicoli in Italia.

Due mezzi dei pompieri. Non è tutto. La galleria dei Vigili del Fuoco di Mantova esporrà due mezzi, un’autocisterna e un'autolettiga, utilizzati nelle riprese della ricostruzione dell’incidente di Guidizzolo, durante la Mille Miglia del 1957, durante la quale il pilota spagnolo Alfonso de Portago perse la vita a causa dello scoppio di un pneumatico della sua Ferrari 335 S.

Si chiude in bellezza. Infine, ciliegina sulla torta, sarà esposta anche una Ferrari 750 Spider Monza Scaglietti del 1955. Prodotta tra il 1954 e il 1955 in soli 31 esemplari, questo modello anticipò il famoso “muso ribassato” della celebre 250 GTO. Il nome della 750 Monza derivava dalla cilindrata unitaria del motore (ossia quella relativa a un solo cilindro), che era di 750 cm³, e dalla vittoria nella gara in cui il modello esordì, il circuito di Monza.

Il casting. Le vetture saranno esposte al Cinecity di Mantova (piazzale Cesare Beccaria 5) dalle ore 16 di giovedì 14 dicembre fino al termine della proiezione. Il Centro culturale Franzoni auto divisione classic ha avuto un ruolo attivo nella realizzazione del film: a settembre dello scorso anno, infatti, aveva organizzato con Marzio Cavazzuti, incaricato della produzione, il casting delle vetture che avrebbero preso parte alle riprese radunando oltre 80 veicoli.

La storia. La pellicola, che vanta un cast stellare (Adam Driver, Shailene Woodley, Penélope Cruz, Sarah Gadon e Patrick Dempsey), si concentra in un periodo particolarmente critico della vita di Enzo Ferrari, il 1956-1957 in concomitanza con l'ultima Mille Miglia. In questo scorcio si tenta di delinare la complessa figura del Drake che in questa gara vede un'estrema occasione di riscatto, un'acora di salvezza dal fallimento economico, personale e familiare.

TAGS ferrari
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >