Fiat Cinquecento Trofeo, piccola da corsa - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
07/01/2025 | di Alberto Bonvicini
Fiat Cinquecento Trofeo, piccola da corsa
Trasformazione corsaiola della citycar torinese, è qui riprodotta in scala 1:18 da Laudoracing-Models
07/01/2025 | di Alberto Bonvicini

La Fiat Cinquecento Trofeo del 1992, realizzata grazie a un kit a partire dalla normale "900", rappresentava la versione corsaiola, trasformazione estrema della citycar torinese. Valutiamo la riproduzione in scala 1:18 realizzata da Laudoracing-Models nelle versioni "kit" del 1992 e "Trofeo Rally Monte-Carlo" del 1993.

Primi dettagli. Sul frontale spicca l'impianto d'illuminazione per le prove notturne, elemento ben integrato tra il cofano e il paraurti. Lateralmente, i vistosi paraspruzzi rossi fanno da cornice ai cerchi Abarth gommati Michelin: il brand sugli pneumatici è sempre molto gradito in questa scala. Anche gli sponsor offrono un gusto tipicamente rétro, con la classica disposizione a "colonna" nella parte anteriore della fiancata. In coda al modello si segnalano la targa torinese, il logo "Cinquecento" integrato nella livrea e la "targhetta" del Rally di Monte-Carlo sul lunotto nella versione del 1993.

Interni racing. L'abitacolo è decisamente corsaiolo, anche se non apribile. Tutto risulta comunque ben visibile: il rollbar è realizzato con precisione, ancor di più i sedili Sparco del pilota e del navigatore con cinture di sicurezza racing; la ruota di scorta nella parte posteriore e l'estintore alla base del sedile passeggero completano la dotazione. Il posto guida qui era stato rivisto rispetto al modello stradale a partire dal volante da corsa con lo Scorpione fino al contagiri aggiunto sopra la plancia. Gli interni porta, inoltre, sono stati riprodotti come nell'originale; buono risulta poi il lavoro sulla fascia applicata sul parabrezza.

Arriva con l'anno nuovo. L'uscita è prevista entro il mese di gennaio 2025 e tutto lascia supporre che per Laudoracing-Models potrà trattarsi di un altro successo commerciale. I modelli inediti sono sempre molto attesi dal pubblico ed essendo questa un'edizione limitata, l'attenzione degli appassionati sarà ancora più elevata. La Cinquecento Trofeo si può inserire nelle collezioni di auto italiane da rally oppure accostarla alla versione stradale. Servono 126,98 euro per aggiudicarsela, un prezzo equo per i dettagli offerti e le numerose grafiche applicate.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >