Fiat Ritmo Abarth 130 TC, la rivincita della berlina - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
15/10/2024 | di Alberto Bonvicini
Fiat Ritmo Abarth 130 TC, la rivincita della berlina
Prevista per fine anno questa “1:18”, ultimo capitolo della dinastia della compatta torinese, che dal 1978 ha accompagnato gli italiani
15/10/2024 | di Alberto Bonvicini

La casa Laudoracing-Models propone in scala 1:18 la Fiat Ritmo Abarth 130 TC. Dalle prime foto del prototipo possiamo già farci un’idea di quello che sarà: il modellino è ancora provvisorio e, da qui all’uscita sul mercato, sarà ulteriormente rifinito.

Aggiornamenti. Cominciamo analizzando la linea: il profilo ricorda molto la vettura reale, la nervatura che corre sulla fiancata è corretta, così come è realistico il fascione inferiore raccordato ai passaruota. Indimenticabile la maniglia rotonda, tipica dell’esordio del modello nel 1978.

Muso veritiero. Il frontale coincide con le foto che abbiamo accostato: il logo Abarth spicca su una calandra a listelli, con simbolo della Casa a cinque barre verticali e doppi gruppi ottici. Gli indicatori di direzione sono di un arancio molto intenso: sulle auto di oggi non siamo più abituati a vederli, stessa cosa dicasi per le righe di rifrazione dei fari anteriori, utili ad “amplificare” la ridotta luminosità delle lampade di allora; anche questo dettaglio risulta presente e curato. In coda, tergicristallo e serpentina per lo sbrinamento del lunotto completano il portellone.

All’interno. Il volante con lo Scorpione si fa apprezzare in un abitacolo ben realizzato: anche qui, l’ottima abitudine di inserire le cinture di sicurezza anteriori e posteriori rende i modellini ancora più fedeli. In genere, nel caso di carrozzerie non apribili si tende a semplificare gli interni, ma non è questo il caso. E lo si capisce anche dalla precisa riproduzione della plancia e relativa strumentazione, ben visibile anche da fuori, oltre alla corretta trama dei sedili.

Gamma completa. Per i collezionisti “seriali” è possibile creare una cronistoria esatta delle evoluzioni della Ritmo: la Casa italo-francese, infatti, ha riprodotto ormai tutte le varianti, dalla CL del 1978 passando per le versioni sportive TC e molte altre, fino a quest’ultima “130”, che ne chiude la serie, offrendo così una panoramica completa. Il modello, realizzato di resina, è disponibile in sei colori: Grigio chiaro, rosso, bianco, nero, azzurro e grigio scuro metallizzato. È ordinabile sul sito ufficiale già da ora al prezzo di 115,90 euro.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >