Regolarità
13 July 2020 | di Himara Bottini

Franciacorta Historic: appuntamento al 29 agosto

Da oggi potete iscrivervi alla XIII° edizione del Franciacorta Historic, la classica primaverile spostata a sabato 29 agosto. Domenica 30 agosto, invece, si disputerà il Trofeo Colline Moreniche, gara valida per il trofeo Nazionale Regolarità 2020.

Anche il Franciacorta Historic, gara di regolarità per auto storiche organizzata da Vecars, era rimasta coinvolta dalle misure prese in marzo per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. La classica primaverile, che si è sempre disputata ai primi di aprile, infatti, era stata rinviata a data da destinarsi. Ora è ufficiale che la XIII° edizione si svolgerà sabato 29 agosto.

Due gare in un fine settimana. Il Franciacorta Historic prenderà dunque il via dall’Agriturismo Solive di Corte Franca a fine agosto, grazie non solo all’accordo concluso con ACI Sport ma anche alla collaborazione e disponibilità degli organizzatori di un’altra manifestazione molto apprezzata dai regolaristi, il Trofeo Noci Motor Classic, che hanno preferito rinviare al 2021, e degli organizzatori del Trofeo Colline Moreniche, gara valida per il Trofeo Nazionale Regolarità 2020, fissata per domenica 30 agosto.

Pranzo al sacco. Come da tradizione, anche per la XIII° edizione del Franciacorta Historic la partenza e l’arrivo sono previsti all’Agriturismo Solive di Corte Franca, in provincia di Brescia. Il programma prevede le verifiche dalla 7.30 alle 10.30 del mattino. Come da regolamento, poi, il road book sarà consegnato a fasce orarie in base al proprio minuto di partenza, e per quest’anno sarà consegnato anche un lunch box preparato personalmente dall’Agriturismo.

Il programma. Gli equipaggi partiranno dalle 12.00 di sabato 29 agosto per andare alla scoperta del territorio della Franciacorta e del lago d’Iseo, con tanto di transito sul lungolago di Paratico, per un totale di circa 145 chilometri intervallati da 45 prove cronometrate e 3 controlli orari. Il rientro all’Agriturismo di Solive sarà previsto dalle 16.30, con consueta attesa delle classifiche, l’apprezzato rinfresco e premiazioni finali. Il tutto ovviamente nel pieno rispetto del distanziamento minimo previsto per il contenimento del Covid-19.

C’è tempo fino al 17 agosto. Le iscrizioni chiudono alle ore 24.00 di lunedì 17 agosto, e si possono effettuare online sul sito. Per chi volesse regalarsi una piccola vacanza sui tubi, e partire per il Trofeo Colline Moreniche subito dopo, è attiva una speciale convenzione, consultabile sempre sul sito del Franciacorta Historic.

Condividi
COMMENTI