FuoriConcorso, sul lago di Como le migliori auto da corsa inglesi - Ruoteclassiche
Cerca
News
22/05/2024 | di Roberto Barone
FuoriConcorso, sul lago di Como le migliori auto da corsa inglesi
Il fine settimana del 24 e 25 maggio in mostra nei giardini di Villa Sucota e Villa del Grumello oltre 60 monoposto e sportive british che hanno fatto la storia del motorismo british
22/05/2024 | di Roberto Barone

Il lago di Como si appresta a ospitare la storia del motorismo sportivo britannico. Sabato 24 e domenica 25 maggio torna infatti FuoriConcorso, evento che nell'edizione 2024 è dedicato alle più belle auto da corsa inglesi. Una manifestazione che rende omaggio alla velocità, all'artigianalità, alla bellezza e alla cultura nel mondo dell'automotive.

Il weekend si tinge di verde. L'anno scorso sono state protagoniste le auto aerodinamiche con tema "Aero", mentre quest'anno il titolo dell'evento è "British Racing Green", il colore ufficiale delle corse automobilistiche internazionali del Regno Unito. Fuoriconcorso 2024 porterà nei giardini di Villa Sucota e di Villa del Grumello - collegate tra loro da un percorso di circa un km - alcune delle auto più belle, veloci e vincenti costruite durante il regno della regina Elisabetta.

Oltre 60 bolidi. Un'esposizione di più di 60 auto da corsa inglesi, che sono state guidate da piloti del calibro di Emerson Fittipaldi, Mika Häkkinen, Niki Lauda, Ayrton Senna, Rubens Barrichello, Graham Hill ed Eddie Irvine. Nel corso delle due giornate il pubblico potrà ammirare anche la McLaren MP4/4 di Ayrton Senna, che arriverà direttamente dal Mauto, il Museo nazionale dell'automobile di Torino: un modo per commemorare il celebre pilota brasiliano a trent'anni dalla tragica scomparsa (avvenuta il 1° maggio 1994).

Le F1 in riva al Lario. Le sorprese non sono finite qui. Nell'arco della manifestazione è prevista anche la realizzazione di una griglia di partenza di Formula 1 con oltre 15 delle auto parcheggiate nei giardini delle ville, in riva al lago. Tra queste l’iconica Lotus 72, che vinse il Campionato mondiale nel 1972 e la McLaren con cui Mika Häkkinen vinse nel 1999.

Talk e musica. Numerosi poi gli eventi collaterali che allieteranno il pubblico di curiosi, appassionati e collezionisti. Tra questi i "Conversation Program", talk che permetteranno ai partecipanti di incontrare di persona ingegneri, piloti di Formula 1, esperti e rappresentati di vari brand auto, tra i quali Aston Martin, Lotus, Porsche, Gemballa, Pagani e Koenigsegg. Il weekend sarà poi accompagnato da musica, momenti di intrattenimento, degustazioni, brindisi e cocktail da godersi passeggiando nei giardini e ammirando il magico scenario del lago di Como.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Ottobre 2024
In uscita il 5 ottobre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >