Get Out And Drive #14/24, gli eventi della prossima settimana - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
05/04/2024 | di Cesare Sasso
Get Out And Drive #14/24, gli eventi della prossima settimana
Parte una nuova rubrica di Ruoteclassiche con una serie di suggerimenti per il weekend. Cinque gli eventi selezionati, in programma il 12-14 aprile
05/04/2024 | di Cesare Sasso

A caccia di scoperte nel bresciano (Montichiari, 12-13-14 aprile).
La Mostra Mercato Spider e Cabriolet è un evento dedicato alle vetture scoperte, dalle più classiche a quelle più recenti, che offre la possibilità di ammirare, acquistare e vendere modelli anche rari e prestigiosi purché esclusivamente col tetto apribile. La manifestazione (il biglietto costa 10 euro) si svolge presso il Centro Fiera di Montichiari e ospita oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Nel fine settimana anche aste di auto storiche, raduni di club e associazioni, prove su strada delle aperte di oggi e concorsi di eleganza. L’evento è anche un’occasione per approfondire alcuni passaggi della storia dell’automobile grazie a mostre tematiche, conferenze e incontri con esperti e collezionisti (sabato ci sarà anche Miki Biasion). Tutte le informazioni sul sito web dell’organizzazione.

Anche Bergamo ha la sua mostra scambio (Treviglio, 13-14 aprile)
A TreviglioFiera arriva la prima Mostra Scambio di Auto e Moto d’Epoca, organizzata dalla stessa associazione (Auto Moto Anni 70 ASD) dietro all’evento gemello di Busto Arsizio. Al costo del biglietto di 5 euro i visitatori troveranno una grande esposizione di auto e moto d’epoca oltre a ricambi, accessori, articoli di modellismo, giocattoli, automobilia, oggettistica e gadget. Gli organizzatori promettono anche tanto rottame, nel senso più affettuoso e invitante che il termine può avere. Tra le attrattive degli espositori merita una menzione il raduno in fiera della community di Bare con Le Ruote Italia, che accanto a qualche vettura più recente ed estrema schiererà grandi classici come R5 Turbo, Uno Turbo i.e., Clio Williams. Tutte le informazioni sulle pagine web dell’associazione organizzatrice.

I cavalli (vapore) delle Capannelle (Roma, 13-14 aprile).
Nel fine settimana del 13 e 14 aprile all'ippodromo Capannelle di Roma è in programma la trentottesima edizione di Millennium Expo, la mostra scambio di auto e moto d’epoca della capitale. In mostra club e privati espositori di veicoli storici, circondati dal grande settore di ricambi e accessori per auto e moto d’epoca nuovi ed usati. Oltre all’esposizione e al mercatino in fiera troverete alcune rassegne storiche ad opera dei club romani tra cui quella per i 60 anni della Fiat 850, una esposizione di Alfa Romeo 2600 del Club Cuore Sportivo Lazio e un tuffo nella storia della Officina Stampaggi Industriali (OSI), sulle cui vetture imposero la matita designer come Tom Tjaarda o Giovanni Michelotti. Nei 10 euro del biglietto di ingresso anche le attività per gli appassionati di vecchie moto con il Villaggio FMI e il Concorso d’Eleganza per moto e sidecar d’epoca. Tutte le informazioni sulle pagine webdell’ente organizzatore.

Buon compleanno Scuderia Campidoglio (Campagnano di Roma, 13 aprile).
Un traguardo che segna sette decenni di storia, passione ed eccellenza nell'automobilismo storico della capitale. Dopo un open day in sede lo scorso 4 aprile, il 13 aprile si svolgono le celebrazioni per i 70 anni della Scuderia Campidoglio, nata nel 1954. Non poteva mancare una giornata speciale in esterna per ascoltare il rombo delle auto dei soci, che sfogheranno i bollori presso l'Autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga. Per partecipare è necessario registrarsi; sono ammesse le vetture storiche, ma anche le instant classic approvate dall'organizzazione, che vuole offrire l’opportunità a più appassionati possibile di prendere parte alla parata e all’esposizione delle auto in pista. Per chi lo desidera è prevista anche una cena di gala sul traguardo (a 55 euro). Tutte le informazioni sulle pagine web del club.

Dame alla conquista della regolarità (Cagliari, 14 aprile).
Nel 1954 si svolse tra le vie di Cagliari la prima Coppa delle Dame, una manifestazione di regolarità riservata alle guidatrici. Dopo settant’anni (anche se le edizioni sono state molte meno, questa è la quattordicesima), le conduttrici femminili sono ancora protagoniste nella rievocazione storica che domenica 14 aprile si impadronirà delle vie del capoluogo sardo. Ritrovo alle 8.30 al Molo Ichnusa, al porto, verifiche di rito e poi svolgimento della manifestazione fino all'ora di pranzo. Riservata a 25 equipaggi a conduzione femminile e organizzata dal Circolo Sardo Automotodepoca S.C.Q., la manifestazione è inserita nel calendario nazionale ASI. Il costo è 90 euro a equipaggio. Tutte le informazioni sulle pagine web del Club.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >