Questa settimana le mostre scambio la fanno da padrone sull’asse Milano-Vicenza-Frosinone con appuntamenti consolidati e quasi irrinunciabili. Se invece siete maggiormente in vena per un raduno sono due le occasioni per voi: una reunion di auto da rally in quella che un tempo fu la casa della Lancia e un ritrovo - cronometri alla mano - a Latina dove si parlerà anche di salute e prevenzione.
Classiche sotto la Madonnina (Milano, 15-17 novembre). Torna nel fine settimana Milano Autoclassica, l’appuntamento meneghino per gli amanti di auto e moto d’antan. Un percorso emozionale attraverso i padiglioni della Fiera Milano-Rho dove trovare proposte e iniziative indirizzate a un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo di appassionati, che troveranno alcuni costruttori con una presenza ufficiale, le federazioni, i club e i musei che contribuiscono alla storia della cultura motoristica. In questa edizione si festeggeranno diversi anniversari, rendendo omaggio ai 70 anni della Mercedes-Benz 300 SL W198 e dell’Alfa Romeo Giulietta con la prima serie della Sprint, oltre ai 40 anni della Ferrari Testarossa. A corredo il consueto mercatino di ricambi, automobilia e modellismo oltre al settore per le auto messe in vendita da commercianti e privati. Spazio, infine, anche per le contaminazioni, con aree dedicate al mondo delle elaborazioni, delle supercar e delle imbarcazioni d’epoca con il Vintage Boat Show. Nella serata di venerdì la manifestazione farà anche da sfondo alla cerimonia di premiazione delle nove categorie del nostro premio Best in Classic. Milano Autoclassica è aperta da venerdì a domenica dalle 9.30 alle 19. Il biglietto costa 23 euro on-line o 28 euro in loco. Per informazioni potete consultare il sito della manifestazione.
Il replay di Sora (Frosinone, 16-17 novembre). Secondo e ultimo appuntamento annuale con la 46ª Mostra Scambio di Sora, una delle manifestazioni fieristiche di settore più seguite al Sud. Espositori italiani e in qualche caso anche stranieri si danno appuntamento da anni per un grande mercato di pezzi di ricambio per auto e moto d’epoca. Una vetrina che coinvolge appassionati e collezionisti, oltre a club e registri di marca. Si trovano poster, modellini e qualsiasi altro oggetto legato al mondo dei motori, ma la manifestazione dà ovviamente anche l’opportunità di ammirare auto e moto d’epoca e, sempre più spesso, bici e oggettistica. È aperta sabato e domenica dalle 8 alle 18. Il biglietto on-line costa 6,50 euro per gli uomini e 4,50 euro per le donne, che salgono a 10 euro al botteghino. Per informazioni potete consultare il sito della manifestazione.
Bassano in Mostra (Vicenza, 16-17 novembre). Sabato 16 e domenica 17 novembre si terrà presso la Villa Morosini Cappello di Cartigliano (Vicenza) la diciannovesima edizione della Mostrascambio e Fiera Motori di Bassano, una esposizione di auto, moto, bici d'epoca e oggettistica vintage. Troverete modellismo statico e dinamico, un ricco mercato di ricambi d'epoca, collezioni private di veicoli con anche possibilità di compravendita; inoltre, durante tutta la manifestazione ci saranno dimostrazioni acrobatiche e di drifting oltre a iniziative per persone diversamente abili, quest'anno anche con la “fly therapy” fatta con l’ausilio di un elicottero in aggiunta alle attività di auto e moto-terapia già apprezzate durante le precedenti edizioni. Troveranno posto anche dimostrazioni di auto e moto dedicate ai più piccoli. Per tutte le informazioni e per prenotare le diverse attività si può consultare il sito internet dell’ente organizzatore.
Rallysti a Chivasso (Torino, 16 novembre). Appuntamento con la nostalgia sabato 16 novembre a Chivasso, dove è in programma un raduno in occasione del 50° anniversario del Rally Team 971. All’evento, organizzato dalla RT Motorevent con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, possono essere iscritte le vetture storiche da rally con o senza documenti sportivi, costruite entro il 1999, con gli allestimenti di sicurezza previsti all’epoca, anche parziali. Possono inoltre essere iscritte anche le vetture stradali di interesse collezionistico sportivo regolarmente immatricolate. Il programma della manifestazione prevede il ritrovo tra le 8.30 e le 10 in piazza d’Armi a Chivasso, la partenza alle 11.15 per un giro turistico alla scoperta delle speciali storiche e delle strade più significativi del Rally Team 971, la sosta per l’aperitivo alle 12.30 e il pranzo alle 14. Al ritorno nel centro di Chivasso, verso le 17, sono previste la passerella finale delle vetture e la premiazione dei partecipanti con le targhe ricordo. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet dell’ente organizzatore o scrivendo a info@rtmotorevent.it.
Manovelle per la ricerca (Latina, 17 novembre). Domenica 17 novembre il Circolo Pontino della Manovella di Latina organizza la decima edizione del Raduno per auto e moto d’epoca delle Città di Fondazione. Le vetture si troveranno a Latina in piazza del Popolo alle ore 9. Il tempo della colazione e di quattro chiacchiere e poi verso le 11 la manifestazione entrerà nel vivo con le prove di abilità a cronometro nell’area del locale mercato. Dopo le attività della mattinata un corroborante pranzo conviviale. Oltre al divertimento con le storiche il raduno ha una finalità ancor più nobile: i mezzi d’epoca faranno da sfondo ad una campagna di sensibilizzazione sulle patologie tumorali maschili, grazie anche all’intervento dei volontari della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e al supporto della commissione ASI Solidale. Il costo di partecipazione (pranzo compreso) è di 35 euro a persona. Per le iscrizioni occorre compilare il modulo sul sito del club organizzatore, che è inoltre disponibile per le informazioni all’indirizzo manovellalt@cpdm.it o al numero 0773-660039.