Guardiamo sempre le altre, ma alla fine si resta in famiglia. Un recente studio di Catawiki indica che quando si tratta di comprare un’auto classica online, il 41% degli italiani preferisce i marchi nazionali.
Lasciate perdere quelli che “io non ho neanche Internet a casa”. Il punto d’incontro fra la dimensione digitale e quella assolutamente materiale delle auto classiche esiste, anzi sono più d’uno. Il più frequentato è quello della compravendita on-line di vetture e ricambi. Al punto che per molti è diventato un passatempo. Ovvero: non devo comprare, ma se capita... E c’è solo da sbizzarrirsi fra i marketplace virtuali e case d’asta online per oggetti rari come Catawiki.
L'imbarazzo della scelta. E c’è solo da sbizzarrirsi fra i marketplace virtuali e case d’asta online per oggetti rari come Catawiki. Un recente studio di quest’ultima mostra che quando si tratta di acquistare auto d'epoca online, il 41% degli italiani preferisce i marchi di casa propria. Da noi gli acquisti di Alfa Romeo e Mercedes seguono la Fiat, che risulta essere il marchio più venduto. Aggirandosi per le strade di Germania, Austria e Svizzera, la Fiat scende di un gradino in classifica aggiudicandosi quasi l’11% delle auto d’epoca aggiudicate. Un altro dato interessante è che gli italiani spendono in media il 40% in meno rispetto agli acquirenti degli Stati limitrofi. Lo stato di crisi permanente emerge anche dallo studio sulle auto d'epoca condotto dalla piattaforma online Catawiki e da Quattroruote Professional, la divisione di Editoriale Domus che raccoglie dati per capire, valutare e individuare le tendenze di oggi relative alle auto vintage.
La 500 e le youngtimer. Avendo messo all'asta più di settemila auto dall'inizio del 2019, Catawiki diventa un punto di riferimento del settore e un’ottima fonte per tendenze e rilevazioni di mercato. Studiando i modelli di acquisto e il comportamento dei consumatori in tutta Europa, Catawiki osserva l’andamento del mercato e offre alcune interessanti informazioni. Il 30% delle classiche vendute in Italia finiscono nei garage di acquirenti del nostro Paese, mentre il restante 70% emigra all’estero. Probabilmente per il prezzo più basso e per l’età media bassa del tipico fruitore del web, molti appassionati (il 30%) hanno cercato le youngtimer degli anni Ottanta e Novanta, seguite dalle auto dei favolosi anni Sessanta che raggiungono il 28%. La Fiat 500 Lusso, ad esempio, è una delle auto d'epoca più vendute su Catawiki, con un prezzo medio di quasi 5.000 euro. Gli altri modelli sul podio sono la Mercedes 560 SL e la Chevrolet Corvette C3 Coupé. Le classiche degli anni Settanta si fermano invece a quota 15% di vendite.
Guardiamo meglio la classifica. Secondo lo studio, tra febbraio e settembre 2019, i modelli più venduti oltre alla Fiat 500 Lusso, la Mercedes 560 SL (R107) e la Chevrolet Corvette (C3) Coupé, sono stati la MG B Spider, seguita dalla Mercedes 450 SL (R107) e dalla Fiat 500F. Catawiki è il marketplace più visitato in Europa per oggetti da collezione, arte, design, gioielli, orologi, auto d'epoca e altro ancora. Fondata nel 2008, Catawiki è cresciuta fino a diventare una piattaforma globale che offre 50.000 oggetti in oltre 80 categorie ogni settimana. Nel 2019, Catawiki ha contato più di 7 milioni di utenti unici mensili sulla sua piattaforma e ha ottenuto un fatturato vicino ai 350 milioni di euro, con una crescita del 27% rispetto all'anno precedente.