Hublot presenta il nuovo MP-15, firmato Takashi Murakami - Ruoteclassiche
Cerca
Orologi
27/11/2023 | di Redazione Ruoteclassiche
Hublot presenta il nuovo MP-15, firmato Takashi Murakami
Inedita gamma di orologi della maison svizzera disegnati dall'artista giapponese. Questo modello, a tiratura limitata, viene proposto in soli 50 esemplari
27/11/2023 | di Redazione Ruoteclassiche

Un fiore al polso. Hublot presenta il suo nuovo MP-15, orologio a tiratura limitata firmato dall'artista giapponese Takashi Murakami, che fa del motivo floreale il suo segno distintivo, in questo caso abbinato alla trasparenza assoluta. Disponibile in soli 50 esemplari è il primo modello con tourbillon volante centrale della maison svizzera.

Unico nel suo genere. Il modello MP-15 fonde cassa, movimento e quadrante in un'unica struttura. Le lancette si trovano in una posizione periferica, mentre al centro, spicca il primo tourbillon volante centrale prodotto in serie da Hublot, diverso da qualsiasi altra creazione l'azienda abbia realizzato nei suoi 40 anni di storia.

Dodici petali. Il motivo che lo circonda è un classico di Takashi Murakami, al quinto progetto con la manifattura elvetica: un fiore composto da 12 petali, con curve morbide e volumi generosi, interamente realizzati in vetro zaffiro, materiale di cui sono composti cassa, fondello, vetro e corona. L'obiettivo di Hublot era creare una trasparenza assoluta per esaltare al massimo la luminosità dell'MP-15. In questo modo, alcuni ingranaggi e tutti i componenti sono perfettamente visibili.

Carica di una settimana. L'orologio è a carica tradizionale. Il tourbillon volante centrale vanta una riserva di 150 ore, circa una settimana. Per consentirne la carica completa Hublot ha progettato uno speciale stilo, fornito in dotazione con l'orologio, ricaricabile tramite una presa Usb: si posiziona sulla corona, che effettua 100 rivoluzioni in tutta semplicità, fino a quando entrambi i bariletti che azionano il tourbillon centrale sono completamente carichi.

Pratico e ben visibile. Massima leggibilità sia di giorno sia di notte: sul rehaut figurano i dodici indici bianchi, mentre le lancette sono placcate nere con SuperLuminova bianco. Non è tralasciato, ovviamente, l'aspetto della vestibilità: il diametro ridotto di 42 mm rende questo orologio estremamente pratico da indossare, anche grazie al comfort del cinturino in caucciù integrato.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2024
In copertina sul numero di febbraio di Ruoteclassiche due utilitarie popolari che oggi sono inseguite dai collezionisti: la Fiat 126 e la NSU Prinz 4L
Scopri di più >