X

I grandi progettisti: a tu per tu con Giampaolo Dallara

Abbiamo incontrato l’ingegner Giampaolo Dallara, che ha lavorato per tutti i grandi Costruttori della Motor Valley, diventando via via il punto di riferimento per i telai delle auto da corsa.

L’esordio in Ferrari. Un vero e proprio marchio di fabbrica. Giampaolo Dallara, classe 1936, dopo la laurea in Ingegneria aeronautica presso il Politecnico di Milano, nel 1960 approda a Maranello. Alla corte di Enzo Ferrari, per Dallara è come tornare sui banchi dell’università: “Era davvero un’università permanente”, ci ha raccontato. “Il primo giorno imparai la lezione più importante: mi portarono in sala riunioni dove le pareti erano ricoperte da bielle, ammortizzatori, cuscinetti. Pezzi rotti a ricordare che sei crei qualcosa di nuovo è lecito sbagliare, ma poi devi capirne il perché e non ripetere quell’errore. Questa è la regola aurea”.

 

L’intervista su Ruoteclassiche di aprile. Nel video, Dallara prosegue nel racconto della sua intensa carriera. Un percorso scandito da sfide, sogni, passione e amore per la tecnica che continua ancora oggi, con la Dallara Automobili che ha fondato nel 1972. Il servizio completo su Ruoteclassiche di aprile in edicola con, richiesta, il fascicolo sulle mitiche scoperte.

Intervista di Alessandro Barteletti, video di Andrea Ruggeri

Tutte le news di Ruoteclassiche
Personaggi
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie