Ferrari, addio a Pietro Corradini - Ruoteclassiche
Cerca
News / Personaggi
23/02/2024 | di Andrea Stassano
Ferrari, addio a Pietro Corradini
All'età di 76 anni è mancato il meccanico di Clay Regazzoni, Niki Lauda, Gilles Villeneuve e altri grandi campioni in Rosso
23/02/2024 | di Andrea Stassano

È mancato un pezzo di storia delle corse Ferrari e dell’automobilismo italiano, caro a molti appassionati. Si è spento Pietro Corradini, 76 anni, meccanico dell’epoca d’oro del Cavallino: quella che vedeva, al volante delle monoposte rosse, idoli come Niki Lauda, Clay Regazzoni, Gilles Villeneuve, e poi Michele Alboreto, Gerhard Berger, fino all’era Schumacher. Piloti che dovevano tanto al lavoro sapiente e meticoloso di Pietro, come a quello dei suoi colleghi. Corradini era uno dei tecnici più rappresentativi della squadra corse della Casa di Maranello e ha avuto una carriera molto lunga. Sempre con quel piglio grintoso, ben sottolineato dai suoi eterni baffoni alla messicana, verace e divertente. L’officina era casa sua, anche in tempi recenti, quando faceva il meccanico per passione, occupandosi di auto storiche.

I “suoi” anni 70. Corradini aveva cominciato a lavorare nel mondo dei motori negli anni 60, per poi approdare alla Ferrari nel 1970, principalmente per le gare di durata. Passato alla Formula 1, ha vissuto tutto il ciclo vincente Lauda-Regazzoni attorno alla metà degli anni 70, per poi seguire Villeneuve-Pironi, e tutta l’era turbo, con Alboreto e Berger. Rimasto legato col cuore agli anni 70, è stata una figura speciale nei box di quegli anni e resterà sempre nella memoria di noi appassionati.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >