Icone Renault all’asta - Ruoteclassiche
Aste
09 June 2022 | di Redazione Ruoteclassiche

Icone Renault all’asta

Renault ha scelto la Casa d’aste parigina Artcurial Motorcars, numero uno in Francia per le vendite di vetture da collezionisti, per proporre alcune vetture che hanno fatto la sua storia. La regina è la Renault RE40 con la quale Alain Prost disputò cinque gran premi della stagione 1983 di F. 1.

Nella sua collezione la Renault conta oltre ottocento veicoli che coprono la sua storia dal 1898 a oggi. Tra questi ci sono modelli che hanno avuto un impatto significativo su generazioni di appassionati, come il Taxi de la Marne della prima guerra mondiale, la serie delle varie “Stella”, la grande NN anni 20 del Novecento, la piccola Juvaquatre, la 4 CV, la Floride, il furgone Estafette, la Renault 4, la Renault 5 e molti altri. Ci sono anche due tank FT-17 della prima guerra mondiale, vetture comparse nei film, prototipi, auto da corsa, veicoli che hanno segnato vari record. Una selezione di leggende delle collezione storica Renault potrà così tornare a nuova vita nelle mani di appassionati collezionisti.

La RE40 di Alain Prost. Fiore all’occhiello tra le “Icone Renault” è la monoposto di Prost. È una delle quattro Renault RE40 con la quale il quattro volte campione del mondo disputò cinque gran premi della stagione 1983 di F. 1 e che portò ai titoli di vicecampione mondiale Piloti e Costruttori. Telaio 03, motore V6 Turbo da 650 CV. La RE40 che andrà all’asta portò Prost alla vittoria nel GP del Belgio, al secondo posto a San Marino e al terzo a Montecarlo, dopo aver conquistato la pole position.

Le prossime aste. La collaborazione tra la Casa della losanga e Artcurial prenderà il via il 2 luglio 2022 alla decima edizione della Le Mans Classic, per proseguire alla Automobiles sur les Champs di Parigi alla fine di ottobre e nella classica Retromobile di febbraio. Alla Le Mans Classic andranno all’incanto otto lotti prestigiosi che saranno svelati a breve.

Condividi
COMMENTI