News
25 luglio 2013 | di Redazione Ruoteclassiche

Il ritorno della Bobbio-Passo Penice

Per il week-end del 27 e 28 luglio il Club Veicoli Storici di Piacenza ha organizzato il 15° Trofeo Renati, la gara di regolarità Bobbio-Passo Penice.

L'evento, patrocinato tra gli altri dall'Asi e dal Comune di Bobbio, è stato presentato il 22 luglio nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la sede della Provincia di Piacenza, alla presenza delle autorità. Si tratta della rievocazione storica della celebre gara in salita che si è tenuta già a partire dagli anni 20: anche Enzo Ferrari riuscì a salire sul podio nel 1931 al volante di un'Alfa Romeo "8C 2300" e, per celebrare la sua partecipazione, all'edizione di quest'anno sarà esposto proprio quel modello, messo a disposizione dal Museo di Arese assieme ad una "Giulia 1600S" che prenderà parte alla gara.

Circa 90 gli iscritti, provenienti da tutta Italia, che si sfideranno lungo il percorso di 136 km, con 34 prove cronometrate, 3 controlli orari e 5 controlli timbro. Alla competizione vera e propria verrà abbinata, nel pomeriggio di sabato 27, la presentazione del libro di Mario Favilla del centro stile Alfa Romeo e, alla sera, un'esposizione di auto d'epoca nel centro di Bobbio. A presiedere il Comitato d'Onore della manifestazione sarà l'ingegner Perini, responsabile design del Centro Stile Lamborghini.

Condividi
COMMENTI