La linea sportiva e il passo lungo facevano sembrare la SS "One Saloon" un'automobile per gran signori, invece costava come una vettura "normale". In un cofano degno di un otto cilindri, c'era un modesto sei cilindri a valvole laterali con appena 68 cavalli.
In occasione della presentazione del modello, un giornalista del "Daily Express", impressionato dalle dimensioni e dalle finiture, ipotizzò un prezzo di 1000 sterline. Prese una cantonata: l'auto fu messa in vendita a 310 sterline, estremizzando, in altre parole, il popolare concetto "value for money".
Dopo tanti anni di incuria, l'esemplare del nostro servizio sembrava irrecuperabile. Senza badare a spese, un appassionato svizzero l'ha rimesso a nuovo: ci sono volute ben seimila ore di lavoro, perché potesse partecipare al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, nel maggio di quest'anno.
Motore | Anteriore, longitudinale 6 cilindri in linea a valvole laterali - Alesaggio 73 mm - Corsa 106 mm - Cilindrata 2663 cm³ - Rapporto di compressione 7:1 - Potenza 70 CV a 4000 giri/min - Due carburatori Solex. |
Trasmissione | Trazione posteriore - Cambio a 4 marce (1ª non sincronizzata) - Leva di comando centrale - Frizione monodisco a secco - Rapporto al ponte 4,25:1. |
Corpo vettura | Berlina 2 porte, 4 posti - Telaio a longheroni e traverse in acciaio - Sospensioni anteriori ad assale rigido e balestre semiellittiche, ammortizzatori a frizione - Sospensioni posteriori a ponte rigido, balestre semiellittiche, ammortizzatori a frizione - Freni a tamburo. |
Dimensioni e peso | Passo 3023 mm - Carreggiata anteriore/posteriore 1346/1359 mm - Lunghezza 4724 mm - Larghezza 1564 mm - Altezza 1397 mm - Peso a secco 1300 kg. |
Prestazioni | Velocità 130 km/h - Consumo medio 14,5 l/100 km. |