Aste / News
17 gennaio 2014 | di Redazione Ruoteclassiche

In vendita a Parigi una super collezione di Alfa Romeo

Un'eccezionale collezione di 45 Alfa Romeo verrà battuta l'8 febbraio a Parigi, in occasione di Rétromobile, dalla casa d'aste Artcurial. Valore complessivo tra i 2,6 e 3,2 milioni di euro.

Un misterioso appassionato italiano di Alfa ha deciso, a malincuore, di liberarsene probabilmente per sottrarla dalle attenzioni del Fisco. "Solo Alfa", questo il nome dell'evento, raccoglie quasi tutti i modelli più rappresentativi della Casa del Portello dal dopoguerra a oggi. Molti degli esemplari sono conservati di eccezionale valore storico, spesso con alle spalle chilometraggi irrisori; altri, invece, sono reduci da minuziosi restauri. Non mancano infine vetture con un importante passato agonistico e automobili vendute già da nuove in Francia: per queste ultime si preannuncia dunque un insolito ritorno a casa.

Dal punto di vista dei prezzi, siamo tutto sommato nella norma per un evento di questo livello: la più costosa è una "TZ1" del 1965, quotata un milione di euro dagli esperti di Artcurial, ma ci sono anche vetture di gran lunga più modeste ("Alfasud", "Arna", "Giulia" ecc.) proposte a cifre assolutamente abbordabili.

Condividi
COMMENTI