ITALA "TIPO 65 SPORT" MANFREDINI - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
30/05/2008 | di Redazione Ruoteclassiche
ITALA “TIPO 65 SPORT” MANFREDINI
Quattro amici al bar. Un gerarca: Farinacci. Un pilota: Bellingeri. Un industriale: Carotti. Un notaio: Fiorini. Tutti cremonesi. Il quartetto si mise d’accordo e ritirò quattro Itala “65 Sport” in liquidazione, tutte carrozzate Manfredini. Una, quella del notaio, è sopravvissuta ed è la “Regina del passato” del numero di giugno di Ruoteclassiche. Il motore, un […]
30/05/2008 | di Redazione Ruoteclassiche

Quattro amici al bar. Un gerarca: Farinacci. Un pilota: Bellingeri. Un industriale: Carotti. Un notaio: Fiorini. Tutti cremonesi. Il quartetto si mise d'accordo e ritirò quattro Itala "65 Sport" in liquidazione, tutte carrozzate Manfredini.

Una, quella del notaio, è sopravvissuta ed è la "Regina del passato" del numero di giugno di Ruoteclassiche. Il motore, un 6 cilindri in linea con monoblocco in lega leggera e distribuzione bialbero in testa, è considerato il capolavoro dell'ingegner Cappa, giunto dalla Fiat dove aveva collaborato al progetto della "519" e della "804" Grand Prix.

Fra le ambizioni di questa vettura figurava anche la sfida all'Alfa Romeo "6C 1750 Super Sport", con la quale condivideva numerose carratteristiche tecnico-costruttive.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >