La "Top ten" del Giaguaro - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / News
25/09/2014 | di Gilberto Milano
La “Top ten” del Giaguaro
Ian Callum, Lord March e Brian Johnson scelgono le 10 auto perfette per rappresentare la storia del brand La Jaguar XE svelata in questi giorni avrà l’onore e l’onere di affermarsi nella nicchia Premium del segmento D (berline medie), feudo dei marchi tedeschi (Audi A4, BMW Serie 3, Mercedes Classe C) nonché continuamente “sotto attacco” […]
25/09/2014 | di Gilberto Milano

Ian Callum, Lord March e Brian Johnson scelgono le 10 auto perfette per rappresentare la storia del brand

La Jaguar XE svelata in questi giorni avrà l’onore e l’onere di affermarsi nella nicchia Premium del segmento D (berline medie), feudo dei marchi tedeschi (Audi A4, BMW Serie 3, Mercedes Classe C) nonché continuamente “sotto attacco” da numerose pretendenti (Lexus IS, Volvo V40…).

Per rafforzare la sua credibilità e autorevolezza, però, il Giaguaro potrà sfruttare anche un’arma vincente: i 90 anni di storia e una progenie illustre e prestigiosa di questo marchio. Dalle grandi ammiraglie di lusso alle auto da corsa che hanno vinto alla 24 Ore di Le Mans, l’heritage Jaguar è ridondante e racconta un’avventura intensa nelle vicende del motorismo di tutti i tempi.

Ma quali modelli scegliere per rappresentare degnamente la storia del marchio da associare alla nuova nata? Per deciderlo la Jaguar ha scelto tre ambasciatori speciali, tre figure esperte di collezionismo e di bellezza automobilistica animati da una grande passione per la storia dell’auto: il Direttore del Design Jaguar Ian Callum; il fondatore del Festival of Speed di Goodwood Lord March e il leader del gruppo hard-rock AC/DC Brian Johnson.

I magnifici tre si sono rinchiusi in “conclave” e dopo una lunga ma non sappiamo quanto animata discussione, ecco la loro lista delle dieci Jaguar perfette, le top ten più rappresentative del marchio e del suo “peso” storico:

1) SS 100 1930: è stata la prima auto di produzione Jaguar capace di superare 100 miglia orarie (160 km/h);

2) XK 120: l’esemplare targato NUB 120 è, probabilmente, il più famoso di tutti. Questo esemplare, guidato da Ian Appleyard e Pat Lyons (figlia del fondatore Sir William Lyons) ha vinto numerosi rally, incluso il massacrante Alpine Rallye des Alpes (1950 e ’51). L’XK 120, inoltre, è stata la prima auto di serie in grado di superare 200 km/h;

3) C-Type. La vettura con targa NDU 289 è quella iscritta alla 24 Ore di Le Mans del 1953, una delle 54 prodotte;

4) D-Type (targa 393 RW): si tratta di una versione “Long Nose”. Ha vinto la 12 Ore di Reims, è arrivata terza alla 12 Ore di Sebring e sesta assoluta alla 24 Ore di Le Mans (per oltre 20 anni presso il Museo dell’Automobile di Torino);

5) Jaguar MKII: è il modello che ha lanciato il marchio del Giaguaro nel mondo e, idealmente, la capostipite della famiglia di modelli che oggi si rinnova con la XE;

6) E-Type (targa 77 RW): il collaudatore Norman Dewis guidò quest’esemplare ufficiale dall’Inghilterra a Ginevra per il suo debutto al Salone che si aprì il 22 marzo del 1961. È anche la più antica versione Roadster esistente;

7) XJ 13: avrebbe dovuto essere la risposta della Jaguar alla forza di Porsche, Ferrari e Ford a Le Mans. Fu disegnata da Malcolm Sayer ed era equipaggiata con un V12 di 5 litri. Purtroppo tutto il suo potenziale fu vanificato dalla modifica dei regolamenti internazionali per il 1968, che decretarono una cilindrata massima di 3.0 litri. Lo sviluppo del motore fu comunque portato a conclusione e installato sulla terza generazione della E-Type (1971);

8) XJ6 S1: fu lanciata nel 1968 e fu insignita del titolo di Auto dell’Anno. Sir Williams Lyons la scelse come auto personale;

9) TWR XJS: grazie alla bravura del team manager Tom Walkinshaw, la Jaguar vinse con questo modello il campionato Europeo Turismo negli anni 80;

10) XJR-9: ancora Tom Walkinshow fu artefice di una importante serie di successi nella massima categoria dei prototipi negli anni 80 (all’epoca le Jaguar potevano superare 400 km/h). Questa vettura, in particolare, vinse la 24 Ore di Le Mans del 1988.

In questa prestigiosa lista, i giudici hanno trovato la loro, personale, Jaguar preferita:

Lord March:Per me è la Jaguar D-Type. A distanza di anni possiede lo stesso fascino di 60 anni fa, quando fu presentata”.

Brian Johnson:La C-Type mi fa battere forte il cuore. La purezza delle forme e le sue prestazioni sono eccezionali. Nella sua epoca deve essere stata considerata semplicemente una macchina incredibile!”.

Ian Callum: La semplicità e la purezza delle forme della C-Type difficilmente sono state migliorate. Esse hanno avuto un’importanza fondamentale nella definizione della bellezza e dell’eleganza dei modelli Jaguar successivi. È una gemma!
(Alvise-Marco Seno)

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2025
Nel numero di febbraio troverete la Ferrari 308 GTB che compie 50 anni, la Maserati Quattroporte quarta serie, il confronto tra Lancia Beta Coupé e MG B GT, un treno a vapore del 1922 e molto altro ancora
Scopri di più >