Club
13 settembre 2018 | di Laura Ferriccioli

“La Toscana e le su’ genti”, weekend per Targhe Oro

Una Siata Amica del 1949 con telaio tubolare. Una Lancia Aurelia B20 prima serie. Una Bizzarrini 1900 GT. Sarà una carovana di Targhe Oro, o al massimo di auto in attesa della certificazione, quella che questo weekend abbellirà di classe e d'eleganza d'altri tempi le strade delle Colline Metallifere, nella zona di Livorno.

Dodici edizioni. La manifestazione, che prende il nome di “La Toscana e le su' genti”, è iscritta a calendario Asi e quest'anno giunge alla sua dodicesima edizione. Saranno presenti il presidente Asi Maurizio Speziali e il consigliere Pietro Piacquadio.

Una cinquantina di equipaggi. L'evento è organizzato ogni anno a rotazione da una dalle associazioni partecipanti, in questo caso dal “Garage del Tempo - Costa degli Etruschi”, la stessa che si occupa, fra l'altro, della rievocazione della Piombino-Livorno 1901 con automobili centenari. Saranno coinvolti altri Club Toscani federati Asi, ovvero Balestrero di Lucca, Camet di Firenze, Casm di Venturina, Kinzica di Pisa, Topolino Club di Firenze, Topolino Club di Livorno, Amas di Grosseto e Scame di Siena. Ognuno invierà cinque equipaggi a rappresentarli, mentre in totale parteciperanno circa 50 vetture, tra le quali cinque “wild card” invitate dal club organizzatore.

Si parte da Cecina. Dopo il ritrovo per la registrazione in piazza Guerrazzi a Cecina (ore 9,30), un fitto programma porterà sabato i partecipanti in località quali Casale M.mo, Canneto, Lustignano, Lago Boracifero e Larderello, dove è prevista la visita del Museo della Geotermia.

I cipressi di Bolgheri. Domenica 16 settembre la carovana di auto partirà alla volta di Castagneto Carducci dove si fermerà per una degustazione al Museo Sensoriale e multimediale del Vino. Si proseguirà poi con una visita del caratteristico borgo di Bolgheri, con il famoso viale dei Cipressi. Subito dopo, un percorso panoramico collinare toccherà Bibbona, Casale M.mo, Guardistallo e Montescudaio per poi terminare sul mare, nella frazione di Vada, dove avrà luogo la premiazione nel primo pomeriggio.

Per info dettagliate: tel. 348 8805636, info@garagedeltempo.org

Condividi
COMMENTI