Lancia Fulvia, una sosta lunga 47 anni - Ruoteclassiche
News
09 October 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Lancia Fulvia, una sosta lunga 47 anni

Per molti abitanti di Conegliano (TV), la Lancia Fulvia berlina parcheggiata in Via Zamboni è un’istituzione: è parcheggiata nello stesso posto da quasi mezzo secolo, 47 anni.

I segni del tempo ci sono tutti: il muschio cresce qua e là, le gomme sono a terra e la carrozzeria, azzurra, è provata dalle intemperie. Ma lei, la Fulvia, resta lì imperitura. Per gli abitanti di Conegliano è ormai parte del paesaggio e la ricorda bene anche il Governatore del Veneto, Luca Zaia, nato e cresciuto nel comune del trevigiano: “È lì ferma da quando andavo ancora a scuola!”

Un monumento a quattro ruote. In un'intervista riportata dal Corriere del Veneto, il proprietario, Angelo Angelo Fregolent ha dichiarato: “Ho gestito l’edicola sotto casa per 40 anni, assieme a mia moglie Bertilla. Quando ho aperto l’attività mi andava bene avere la Fulvia parcheggiata lì di fronte, perché facevo scaricare i giornali nel bagagliaio e poi li portavo dentro”. L’auto, dopo anni di fermo potrebbe essere spostata in quanto i parcheggi, a metà fra marciapiede e carreggiata, non sono più consentiti dal codice della strada.
La lunga sosta, nel tempo ha dato adito anche ad alcune polemiche. Potrebbe esserci una svolta "storica" per la Fulvia di Via Zamboni, c'è infatti chi propone spostarla nel cortile della vicina scuola enologica, trasformando l'auto in un vero e proprio monumento per la collettività. Non ci resta che attendere gli sviluppi di questa curiosa vicenda.

Condividi
COMMENTI