Lancia Strato'S HF Zero, bella sul ghiaccio - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
28/02/2023 | di Redazione Ruoteclassiche
Lancia Strato’S HF Zero, bella sul ghiaccio
L'esclusivo The ICE 2023 di Saint Moritz ha eletto Best of Show la Lancia Strato'S HF Zero
28/02/2023 | di Redazione Ruoteclassiche

Glamour, prestigio e 48 splendide auto storiche hanno animato Saint Moritz nell’edizione 2023 di The ICE, il 24 e 25 febbraio: vincitrice del Best of show la Lancia Stratos HF Zero disegnata da Marcello Gandini

Nato nel 2019, il Concorso Internazionale d’Eleganza di Saint Moritz ha conquistato in così poco tempo adesioni e simpatie di collezionisti, piloti e appassionati: il 24 e 25 febbraio, il lago ghiacciato della splendida località dell’Engadina ha attirato undicimila presenze. Tutti chiamati ad ammirare le evoluzioni sul ghiaccio e la perfezione di 48 auto storiche che si sono contese i cinque premi nelle rispettive categorie, oltre al Best of Show conquistato dalla Lancia Strato’s HF Zero.

I premi. Nella categoria “Open Wheels” (monoposto anni 50, 60 e 70) si è imposta la Maserati 420M/58 “Eldorado” del 1958, quando il motorsport cercava di unire le tendenze europee e statunitensi, nonché il primo esempio di sponsorizzazione commerciale. Categoria “Barchettas on the Lake” (vetture da corsa due posti open top anni 50): ha vinto la Ferrari 500 Mondial II Serie del 1955, il trionfo della conservazione contro il restauro. Categoria Le Mans 100 (vetture da corsa che hanno partecipato all’endurance delle Sarthe, nell’anno del centenario della 24 Ore): vincitrice la Ferrari 250 Testarossa “Lucybelle” del 1958: uno dei design d’auto da corsa più affascinanti di tutti i tempi.

La più bella. Tra le Concept Cars & One Offs (prototipi ed esemplari unici) ha primeggiato la Lancia Strato’s HF Zero del 1970: la concept stilizzata da Marcello Gandini, che ha cambiato il design delle macchine per sempre, è risultata anche vincitrice assoluta del Concorso Internazionale d’Eleganza di Saint Moritz. Nella classe delle “Queens on Wheels” (icone automobilistiche del ventesimo secolo) è stata eletta numero uno l’elegantissima Bentley S1 Continental Drophead Coupé del 1958. Le votazioni online dei follower della piattaforma Car&vintage, infine, hanno assegnato il premio virtuale InstaLake alla Ferrari 250 GT Berlinetta Tour de France del 1957.

Invidiabili palmarès. Le 48 prestigiose vetture iscritte vantavano storie e/o palmares sportivi davvero degni di nota. Vere e proprie stelle dell’automobilismo che, rispetto alle passate edizioni, hanno alzato — e di molto — l’asticella della seguitissima manifestazione elvetica. La giuria di The ICE, composta da esperti e personalità di spicco del settore, è stata chiamata a giudicare la storia, l'originalità, l'autenticità e le condizioni di queste vetture, interagendo con i singoli proprietari e valutando la loro dinamica di guida durante la sessione dedicata sull’anello innevato.

L’orgoglio del patron. L’ideatore della kermesse in Engadina, Marco Makaus, ha commentato a fine manifestazione: “Siamo molto soddisfatti di questa edizione 2023, che conferma la scelta del nuovo format pensato su due giorni. Quarantotto ore di emozioni, dove il palcoscenico del lago di Saint Moritz ha accolto appassionati giunti da ogni dove. Ci teniamo molto a ringraziare sponsor, partner, exhibitor e tutti i collezionisti partecipanti, che hanno creduto in questa manifestazione e hanno rinnovato la loro fiducia”. (Federico Fabbri)

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >