LeftIgnition è il paradiso dei porschisti - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
06/09/2021 | di Carlo Di Giusto
LeftIgnition è il paradiso dei porschisti
Domenica 5 settembre, all'Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de' Melegari, si è svolta la settima edizione di LeftIgnition, un evento interamente dedicato al mondo Porsche
06/09/2021 | di Carlo Di Giusto

Domenica 5 settembre, all'Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de' Melegari, si è svolta la settima edizione di LeftIgnition, un evento interamente dedicato al mondo Porsche.

Più di cento Porsche di tutti i tempi, prevalentemente 911, hanno raggiunto la pista di Varano de' Melegari, a due passi da Parma, nella mattinata di domenica 5 settembre, per l'edizione 2021 di LeftIgnition. L'evento, organizzato da due giovani appassionati, Andrea e Leonardo, è da anni un appuntamento imperdibile per i porschisti più sportivi: fino al 2020, infatti, la formula della manifestazione faceva perno esclusivamente sulle sessioni in pista e un'area paddock attrezzata per intrattenere i partecipanti in attesa del loro turno. Quest'anno, per la prima volta, LeftIgnition ha attraversato i cancelli dell'autodromo per un piacevolissimo giro turistico tra Varano, Pellegrino Parmense, Bore e la deliziosa Bardi.

SFOGLIA LA GALLERY

Un evento apprezzatissimo. È certamente un bel segnale vedere un paddock pieno di coloratissime automobili sportive, lo è ancora di più sapendo che questo è merito di un paio di giovani, rispettivamente un medico chirurgo e un ingegnere aerodinamico negli altri giorni dell'anno, che investono il loro tempo libero in nome di una passione comune. Così, non solo riescono a fare il pienone di partecipanti, ma pure ad attirare partner di altissimo profilo, come Tag Heuer o Dallara, per dire, e infatti non è un caso sechi ha scelto di fare il tour è stato accolto in mattinata a Bardi da Andrea Pontremoli, ad di Dallara Automobili.

Moderne e storiche in armonia. Per tradizione, dunque, il paddock era popolato per lo più da 911 moderne nelle varianti GT3 e GT3 RS, ma la prospettiva del giro lento sulle colline della provincia di Parma ha convinto più di qualcuno a tirare fuori qualche Porsche storica o youngtimer, compresi noi di Ruoteclassiche con la classica 911 2.0 T passo corto tangerine del 1968 di Himara Bottini. Nel pomeriggio, visita guidata alla Dallara Academy e mega parata in pista, praticamente una carovana su tre file che ha riempito l'intero tracciato a beneficio di fotografi e dronisti.

Prosciutto e bollicine in centro. Chicca finale, il trasferimento a Parma, in piazza del Duomo, in pieno centro storico e nel mezzo delle aree pedonali: portare le automobili qui era un'impresa riuscita solo alla 1000 Miglia e a poche altre. L'intera piazza tappezzata di Porsche a beneficio degli astanti, mentre i partecipanti hanno apprezzato i prodotti tipici locali serviti come aperitivo. Qui l'evento s'è concluso con un'alzata di bicchieri e con le premiazioni, altri regali praticamente, compreso l'ambitissimo Tag Heuer Formula 1. E il prossimo anno, hanno promesso gli organizzatori, sarà anche meglio.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >