Allegati
01 July 2020 | di Redazione Ruoteclassiche

Leggenda Alfa Romeo, l’ultimo allegato

L’ultimo volume della collana Leggenda Alfa Romeo è dedicato al “capitale umano”, i personaggi che con il loro ingegno e il loro straordinario talento hanno contribuito e reso possibile l’affermazione e la rinascita della Casa del Biscione.

In 110 anni di storia sono migliaia i volti delle persone che si sono susseguite tra le vicende dell’Alfa Romeo: manager, progettisti, designer, collaudatori, piloti… Insieme hanno scritto alcune tra le pagine più belle dell’automobilismo, che vogliamo raccontarvi nel volume conclusivo di questa speciale collezione dedicata al mondo Alfa Romeo.

I personaggi. Oltre un secolo separa Nicola Romeo, l’imprenditore napoletano che dette il nome all’Alfa (Anonima Lombarda Fabbrica di Automobili) da Sergio Marchionne, protagonista delle vicende più recenti del gruppo FCA, nel mezzo i principali dirigenti che hanno tenuto le redini dell’azienda fino ai giorni nostri. L’evoluzione tecnica vede Giuseppe Merosi aprire il capitolo dei progettisti che giunge fino ad Alessandro Piccone. Per quanto riguarda lo stile, vi raccontiamo la storia del design da Felice Bianchi Anderloni della Carrozzeria Touring Superleggera a Wolfgang Egger. Il lungo capitolo dei piloti vede alcuni dei nomi più gloriosi della storia del motorsport: Ferrari, Nuvolari, Ascari, Fangio… Una storia appassionante che ripercorriamo da Campari al giovane Leclerc. Non mancano poi i collaudatori, che con il loro lavoro hanno trasferito il feeling sportivo delle auto da competizione alle vetture stradali ecco quindi un excursus che va da Consalvo Sanesi a Giorgio Francia.

L’araba fenice. Con grande difficoltà abbiamo selezionato 70 personaggi, avremmo voluto, ma sarebbe impossibile raccontare tutte le migliaia di storie che hanno accompagnato Alfa Romeo in oltre un secolo di storia. Dopo aver affrontato l’evoluzione delle auto nei numeri precedenti, in quest’ultimo volume poniamo il focus sulle personalità dei singoli e sulle strategie che a vario titolo hanno definito i successi ma anche gli insuccessi dell’Alfa Romeo, un marchio che nel nome della passione ha saputo rialzarsi anche dopo i momenti più bui.

Correte in edicola! L'ultimo volume della collana “Leggenda Alfa Romeo” è acquistabile in edicola con Ruoteclassiche di luglio con un sovrapprezzo di 5,40 euro in aggiunta a quello della rivista Ruoteclassiche. Tutte le uscite possono essere acquistate anche nell'esclusivo cofanetto da collezione.

Condividi
COMMENTI