Mega raduno per i 70 anni della Citroën 2 CV - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
12/07/2018 | di Paolo Gassani
Mega raduno per i 70 anni della Citroën 2 CV
Con oltre 300 auto partecipanti, si è svolto, dal 5 all’8 luglio, a Gonzaga (MN) il 1° Raduno Nazionale Interclub dedicato alle Citroën 2 CV e derivate. Non sono certo i numeri del "Nazionale francese", che nel maggio scorso ha sfiorato le 2500 vetture, in quanto Oltralpe la 2 CV quanto a notorietà e diffusione equivale alla nostra Fiat 500 e si trattava della 25ª edizione, quindi di una manifestazione ampiamente consolidata.
12/07/2018 | di Paolo Gassani

Con oltre 300 auto partecipanti, si è svolto,dal 5 all’8 luglio, a Gonzaga (MN) il 1° Raduno Nazionale Interclub dedicato alle Citroën 2 CV e derivate (organizzato dallo staff del Pegoraduno, che si era anche occupato anche del meeting 2 CV di Pegognaga, MN). Non sono certo i numeri del "Nazionale francese", che nel maggio scorso ha sfiorato le 2500 vetture, in quanto Oltralpe la 2 CV quanto a notorietà e diffusione equivale alla nostra Fiat 500 e si trattava della 25ª edizione, quindi di una manifestazione ampiamente consolidata.

Originalità e personalizzazione. Per cui il risultato italiano può considerarsi più che soddisfacente per un raduno quasi monomodello, anche se caratterizzato da numerose varianti e personalizzazioni. La fantasia dei duecavallisti è ben nota e quindi accanto a vetture originali in tutto e per tutto vi erano esemplari modificati nei colori, in dettagli di carrozzeria e arricchiti degli orpelli più svariati secondo i gusti dei proprietari. Una delle modifiche più ricorrenti è l’aggiunta del bauletto posteriore, una protuberanza che, a scapito dell’aerodinamica, aumenta la capienza del bagagliaio, molto utile specialmente per andare ai raduni quando occorre caricare le tende e gli accessori da campeggio.

Accampamento. Ogni raduno delle Duecavalli che si rispetti non può infatti esimersi dal disporre di un’area camping, dove le auto stazionano di fianco alle tende, e così è stato anche a Gonzaga dov’era adiacente alla Fiera Millenaria. Opposto all’area ristoro e al palco per i concerti live con musiche squisitamente Anni 60-70-80, in un ampio padiglione coperto trovavano infatti spazio i ricambisti, gli stand dei club e l’esposizione delle vetture più significative.

Le rarità. Fra gli esemplari più rari una 2 CV Sahara bimotore, immatricolata in Italia nel 1961, la M35 del 1970, esemplare n. 423 su 500 teorici (in realtà ne furono realizzati e venduti 267), con motore rotativo Wankel, ma anche, per venire a tempi più recenti, una delle prime 2 CV Spécial, anno 1976, color jaune cedrat AC 331 con motore 435 cm³ e ancora priva del terzo vetro laterale.

Serie "chicche". A dimostrazione della grande vitalità e dell’intramontabilità dell’utilitaria francese erano esposte anche due varianti postume: la 2 CV Soleil, realizzata nel 2015 da Citroën Italia utilizzando un vecchio progetto di Serge Gevin (designer della Charleston e di altre serie speciali), rifiutato al tempo dalla casa madre, e la 2 CV Scala, un prototipo che lo stesso disegnatore nel 2016 ha voluto dedicare all’Italia e che l’officina Cesare Auto di Valenza Po (AL) ha trasferito dalla carta alla realtà.

Grandi viaggi. Non mancava una 2 CV Adventure con targa francese, trasformata per i raid nel deserto che a tutt’oggi, emuli di quelli dei primi Anni 70, vengono ancora organizzati Oltralpe. Tuttavia la denominazione “Citro Aventura” è stata appannaggio di un’altra 2 CV, anno 1980, proveniente niente meno che dall’Argentina e diretta in Cina, che ha fatto tappa a Gonzaga nei giorni del "Nazionale". Al volante una coppia di simpatici trentaduenni, Gabriela Lucas e Paolo Profetto, che ripercorrono l’epopea dei grandi viaggi in 2 CV degli Anni 50 dalla Francia verso gli altri continenti, ma all’incontrario.

Le Cross. Un ultimo richiamo al passato si è avuto con l’esibizione su pista sterrata delle 2 CV Cross, auto appositamente preparate per gareggiare in un campionato dedicato, che nel decennio Settanta ebbe grande successo di pubblico.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >