Milano AutoClassica celebra 70 anni della Porsche - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
24/11/2018 | di Paolo Sardi
Milano AutoClassica celebra 70 anni della Porsche
Per festeggiare l’importante anniversario della Porsche, l’organizzazione della fiera di Milano AutoClassica espone 10 esemplari straordinari del passato.
24/11/2018 | di Paolo Sardi

Per festeggiare l’importante anniversario l’organizzazione della fiera Milano AutoClassica espone una selezione di dieci esemplari straordinari del passato.

Quest’anno, la Porsche ha festeggiato i suoi 70 anni e anche l’edizione 2018 di Milano AutoClassica vuole rendere omaggio alla Casa di Zuffenhausen in occasione di questo importante compleanno. L’organizzazione della fiera ha quindi deciso di selezionare dieci magnifici esemplari di Porsche del passato e di esporli nel suo stand al padiglione 18, creando una cornice molto speciale alla Vip Lounge.

Dieci… e lode. Dovendo menzionare i pezzi migliori c’è da avere l’imbarazzo della scelta. Tra le sportive spicca la 911 RS 2.7 del 1973, che ha anche ottenuto il riconoscimento della giuria di Ruoteclassiche come Miglior Sportiva della manifestazione. Accanto a lei non va però snobbata una rara 911 993 RS, modello tirato in soli 274 esemplari. Quanto alle 356, la più vistosa è una Speedster del 1954, resa speciale dal fatto di essere una delle prime 200 prodotte e con la magnifica tinta Speedster Blau. Forse unica è poi la Carrera Coupé che l’affianca, con tetto apribile e carrozzeria in Meisen Blau, tinta poco diffusa e che celebrava l’industria statale della porcellana tedesca. Da grande intenditori è infine la quotatissima 356 C Carrera Cabriolet, spinta da un motore 2.0 e prodotta in soli 24 esemplari.

Presenza ufficiale. Porsche è a Milano AutoClassica anche in veste ufficiale con uno spettacolare stand, allestito in collaborazione con il Classic Partner Centro Milano Est. Le star dell’area espositiva sono tre. La più particolare è una 906, nota anche come Carrera 6, che si può considerare l’erede della celebre 904. Questo esemplare con il telaio #140 ha un passato sportivo di alto livello, proprio come la 550 RS Spyder che le fa da spalla assieme a una 356 A Carrera GS/GT Speedster. Quest’ultima, al di là dell’aria elegante, ha a sua volta un’anima corsaiola, con un motore da 110 cv e una velocità massima superiore ai 200 km/h.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >