Regolarità
12 May 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Mitteleuropean Race: al via la quinta edizione della Super Classica triestina

Dal 14 al 16 maggio, la suggestiva Piazza Unità d’Italia a Trieste farà da cornice a due grandi eventi: la Mitteleuropean Race e il Concorso d’Eleganza Città di Trieste.

Si accendono i motori della Mitteleuropean Race, al via questo weekend. Il punto di ritrovo per gli appassionati del motorismo storico sarà l’incantevole Piazza Unità d’Italia che, a partire da venerdì 14 maggio, accoglierà la gara di regolarità contestualmente al Concorso d’Eleganza “Città di Trieste” dedicato ai “70 anni di storia dell’auto dal 1910 al 1980”. Il secondo evento è organizzato dal Club Aci Storico, Aci Trieste e AAVS (Associazione Amatori Veicoli Storici), con il patrocinio dell'Automobile Club d’Italia.

Un segnale forte per l’intero settore. Riccardo Novacco, Maurizio De Marco e Susanna Serri di Adrenalinika rappresentano i pilastri portanti del team organizzatore e, in merito alla quinta edizione della Super Classica, dichiarano: “Per noi la, Mitteleuropean Race 2021 è stata ed è una sfida importante che ci permette di lanciare un messaggio positivo agli appassionati del mondo dell’auto storica, alle imprese e alle Istituzioni che ci seguono e sostengono con l’auspicio di una imminente ripartenza.” E proseguono: “Il nostro è un messaggio che rilancia anche la necessità di fare squadra sul territorio, con nuove sinergie e modalità diversificate per il coinvolgimento della comunità locale. Abbiamo ancora tante idee da sviluppare e condividere. Mentre ci occupiamo dell’evento, stiamo già pensando quale strada seguire nel nostro processo di miglioramento continuo”.

Le auto in gara. Per l’edizione 2021 della Mitteleuropean Race sono attesi circa 50 equipaggi. La Super Classica triestina si riconferma un appuntamento apprezzatissimo anche a livello internazionale, con diversi i regolaristi provenienti da Austria, Germania, Spagna e Svizzera.
Per quanto riguarda le vetture in gara, aprono le danze i modelli anteguerra costruiti a partire dalla fine degli Anni 20 del secolo scorso: due OM Superba, una Fiat 508 spider Sport, un’Alfa Romeo 6 C 1750 Zagato e due Amilcar CGSS. Tra i grandi classici degli Anni 50 e 60 spiccano la Fiat Osca 1500 Cabrio e le Jaguar XK120 e 140, con loro anche le Lancia Aurelia B 20, Porsche 356 e Triumph TR 3 A. Tra le cinquantenni, ci sono le immancabili Porsche 911, 912 e le inglesi MG, accompagnate dalle BMW 1602, Ford Capri S, Lancia Fulvia e Beta Montecarlo.

Il programma. Le decane della regolarità si cimenteranno insieme ai relativi equipaggi in una gara che attraverserà la Regione per quasi 500 chilometri suddivisi in due tappe in cui affronteranno 80 prove cronometrate e sei prove di media con 15 rilevamenti. Sfide che rendono la Mitteleuropean Race una delle manifestazioni più impegnative di questa specialità. Alla gara ufficiale si aggiunge poi la “Coppa Trieste Città della Scienza”.
Nella mattinata di venerdì, fino alle ore 13:00, si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche. Al termine, gli equipaggi partiranno da Piazza Unità d’Italia per affrontare la prima tappa. In serata, il concorrente numero uno ritornerà alle ore 19:15.

I partner. La Mitteleuropean Race è una gara Super Classica del calendario ACI Storico organizzata dall’A.s.d. Adrenalinika che gode del patrocinio della Regione Friuli-Venezia Giulia, dei Comuni di Trieste e Gorizia, del Rotary 2060 e di Aci Trieste. I Main partner dell’edizione 2021 sono: Baibroker. Official Partner: Jermann, Paul Edward. Special Partner: Studio Gasperini, Grattoni 1892, Concinnitas, Italspurghi, Midolini, Primo Aroma, Castello di Spessa, Castello di Buttrio. Tra i partner tecnici: Digitech, Dreaming Classic Umberto Ferrari, Intergrafica, Fratelli Rossi Pneumatici, Serrifoto, Savoia Excelsior Palace, Cronocar Service, Alfa Romeo, Mafra, Carchain, Publirent. Media Partner: Ruoteclassiche, Gare d’Epoca, Trieste Caffè, Photo Renè, RuoteStoriche TV. Enti sportivi: ACI Sport, CONI. Associazione sportive: ARACI, Scuderia PN Corse.

Informazioni utili. Per gli ultimi aggiornamenti e curiosità sulla Mitteleuropean Race 2021 e sulla Mitrace Tour Cup potete consultare i profili social su Facebook, Twitter e Instagram oppure il sito ufficiale della manifestazione: www.mitteleuropeanrace.it.

Condividi
COMMENTI