Modellismo: Fiat 600 Sporting - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
30/05/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Fiat 600 Sporting
Mettiamo sotto la lente d'ingrandimento questo esemplare (in allestimento Abarth) prodotto in scala 1:18 da Laudoracing Models e disponibile dal mese di luglio
30/05/2024 | di Alberto Bonvicini

Assente nel panorama modellistico, la Fiat 600 Sporting, super-utilitaria torinese del 1998 - che nella sigla riprende il nome del modello che negli anni 50 contribuì a motorizzare l'Italia - è finalmente disponibile in scala 1:18 (prodotta da Laudoracing Models), pronta ad aggiungersi alle collezioni di tanti appassionati a partire dal mese di luglio.

Piccola e vistosa. Un puntino giallo se paragonato a modelli di auto come berline o familiari, nella sua minutezza conserva comunque i dettagli necessari per gli standard Laudoracing. È un prototipo, e come tale lo giudichiamo in attesa della versione finale. La Sporting offriva, a differenza delle altre varianti: cerchi di lega e fendinebbia per quanto riguarda l’esterno, mentre nell'abitacolo era caratterizzata dai sedili anatomici e dal contagiri. L’allestimento Abarth (da cui deriva il modello) aggiungeva ulteriori dettagli come i loghi su fiancate e cerchi, sui poggiatesta e inserti interni di pelle, spoiler e pneumatici ribassati, tutti elementi riprodotti in questo esemplare.

Fedele al reale. Il colore giallo è fedele all’originale, così come ben riprodotta è la trama dei sedili e le cinture di sicurezza (piuttosto rare nei modelli in scala). La presenza sul parabrezza delle grafiche che riproducono il tagliando dell’assicurazione/bollo e del disco orario spesso non trova consenso unanime. A parer nostro ha ragione d’esser se l’auto è “targata”, mentre ha poco senso con il logo/font riportato sulle targhe (detta anche da presentazione o concessionario). Da questa prima “ispezione” possiamo trarre alcune conclusioni: la scelta del modello Sporting e dell’allestimento Abarth giustifica i 116,90 euro necessari per averla, si tratta dell’esemplare più ricco di dettagli per quest’auto. I colori disponibili, grigio scuro o chiaro, rosso nero o giallo sono già prenotabili sul sito www.laudoracing-models.com.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Giugno 2024
In copertina su Ruoteclassiche di giugno la "mamma" di tutte le Lancia Delta da rally, recentemente restaurata da Miki Biasion. Restauro integrale anche per la Mercedes 2 litri che partecipò alla Targa Florio di 100 anni fa e Test a test per due piccole coupé come la Ford Puma e la Opel Tigra. Oltre a un test esclusivo sui biocarburanti condotto con l'Asi e molto altro ancora
Scopri di più >