Eventi / News / Personaggi
18 marzo 2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Modena ricorda Umberto Panini

Domenica 11 maggio, nell’ambito della manifestazione Motor Gallery che si terrà alla Fiera di Modena, verrà organizzato un raduno in ricordo dell’imprenditore e collezionista Umberto Panini. Il tour, che prevede la partecipazione di 100 moto e 30 Maserati, farà tappa in tre musei.

Il primo è il Museo della figurina, nato dalle raccolte di stampe a colori di Giuseppe Panini, fondatore coi fratelli Benito, Franco, Cosimo e Umberto, della celebre azienda; il museo, sorto nel 1986, è stato donato nel ’92 alla città di Modena. Secondo stop per i partecipanti al museo dedicato alle macchine da caffè della famiglia Cagliari, dove sono raccolti oltre 100 esemplari di questi apparecchi, alcuni dei quali risalenti ai primi del secolo scorso.

Ma sarà certamente la terza tappa a suscitare il maggior interesse per i partecipanti: si tratta dell’azienda agricola Hombre, dove è ospitata anche la collezione Maserati del museo Panini. Oggi la raccolta comprende 23 esemplari, tutti di grande interesse: si spazia dalla "Tipo 6 CM" del ’36-’39 alla "A6G/54" dei primi anni ’50, dalla "A6GCS" berlinetta di Pinin Farina alla "3500 GT" carrozzata dalla Touring.

TAGS maserati
Condividi
COMMENTI