Eventi
10 agosto 2018 | di Laura Ferriccioli

Pebble Beach 2018: ci saranno anche le dream car dell’era Einsenhower

Eisenhower Era Dream Convertibles”, ovvero le convertibili dell'American Dream anni Cinquanta. Quest'anno per la prima volta il concorso d'eleganza di Pebble Beach, in California, dedica una classe speciale all'opulenza e al lusso sfrenato del periodo statunitense segnato dalla presidenza di Dwight Eisenhower.

Nove auto presidenziali. Le dream car appartenenti alla categoria sono nove, a cominciare dalle tre del 1953 firmate General Motors che all'epoca hanno preso parte al salone itinerante dell'azienda: una Cadillac Fleetwood bianca che trasportava “Ike” durante la sua prima parata presidenziale, una Oldsmobile Fiesta Convertible, di cui sono stati realizzati solo 458 esemplari, e una Buick Skylark. Fra le marche presenti ci sono anche Packard, Continental e Chrysler.

La prima volta di Citroën. Il concorso, che si terrà domenica 26 agosto, rappresenta la giornata conclusiva della Pebble Beach Automotive Week, che si svolge ogni anno come punto di riferimento per il top delle auto d'epoca d'Oltreoceano e non solo. Giunto alla sua sessantottesima edizione, il Pebble Beach Concours d'Elegance vedrà il debutto di Citroën come marca in primo piano, con una speciale esposizione di mezzi e come protagonista dei poster ufficiali a opera del pittore del Concorso Barry Rowe. In particolare, si potranno ammirare tre DS con carrozzerie speciali, tra le quali una 21 Chapron Le Mans Coupé del 1961 di cui, in totale, sono stati prodotti (che si sappia) 24 esemplari.

Classi speciali. Le altre classi speciali di quest'anno riguarderanno le creazioni del carrozziere americano Rollston e le auto più prestigiose vendute in India al tempo della colonizzazione britannica. Fra queste spicca la Rolls-Royce Phantom II Continental by Gurney Nutting del 1935 costruita per la famiglia reale del Jodhpur e conservata per anni a Mumbai da un unico proprietario.

Ancora, si vedranno ampie selezioni di Osca, Tucker e auto da corsa Era (English Racing Automobiles). Due le aste, a cura di Gooding & Company, in programma venerdì e sabato.

Info: www.goodingco.com/vehicles

Per il live stream del concorso: www.motortrend.com/auto-shows/pebble-beach

Condividi
COMMENTI