Eventi
05 luglio 2018 | di Dario Tonani

“Poltu Quatu Classic”, weekend motoristico glamour in Costa Smeralda

Weekend di mare e di autentici gioielli a quattro ruote quello che si aprirà domani, 6 luglio, in Costa Smeralda, per la terza edizione di "Poltu Quatu Classic", concorso d'eleganza organizzato da Auto Classic e dal Grand Hotel Poltu Quatu in collaborazione con Bcool City Magazine. Protagonisti di uno degli eventi motoristici più glamour dell'estate saranno le vetture provenienti dalle più importanti collezioni di auto d'epoca italiane ed europee.

In verde smeraldo. Silvia Nicolis, in rappresentanza del Museo Nicolis di Villafranca, percorrerà l'ideale red carpet davanti alla giuria al volante di uno splendido esemplare di Maserati 3500 Vignale Spider color verde smeraldo, in omaggio alla location che l’ha vista trionfare nell’ultima edizione della kermesse.

Un assaggio di Dolce Vita. Dalla Lopresto Collection, Duccio Lopresto sarà alla guida di una meravigliosa Alfa Romeo Giulietta Spider Prototipo di Bertone, vettura da sogno costruita in due soli esemplari, simbolo di quella Dolce Vita che è da sempre il fil rouge del Concorso sardo.

Sopresa Righini. La prestigiosa Collezione Righini che ha la propria sede nel Castello di Panzano di Anzola nell'Emilia, nella quale sono ospitate (tra tanti altri capolavori) la prima "Rossa" costruita da Enzo Ferrari e l’Alfa Romeo 8C di Tazio Nuvolari, sarà della partita con una vettura portata da Massimiliano Stancari.

"Andavo a cento all'ora...". Affezionato al concorso, tanto da essere stato presente anche nelle prime due edizioni, tornerà anche nel 2018 Gianni Morandi, fresco reduce dell'ultima Mille Miglia, che gli ha tributato un autentico bagno di folla. Lo accompagnerà una Fiat 1500 Sport del 1949.

Giurati di Qualità. A presiedere la giuria sarà Paolo Tumminelli, esperto di design, giurato di Villa d'Este e organizzatore di Grand Basel, grande evento intenazionale in programma a Basilea il prossimo settembre; ad affiancarlo, Fabrizio Giugiaro (autore del trofeo "Best of Show" del concorso 2018); Dominik Fischlin (Comitato del Concorso d'Eleganza Villa d'Este e rappresentante Fiva); Luciano Bertolero (fondatore di Auto Classic e grande esperto Ferrari); Afshin Behnia (Ceo di Petrolicious); Alberto Vassallo (Ceo di car and Vintage).

Relax e adrenalina. La novità di questa terza edizione sarà la sfilata finale in notturna davanti alla giuria, nella giornata di sabato 7, al termine della cena di gala nella piazzetta di Poltu Quatu. Oltre a un tour tra gli scenari mozzafiato della Costa Smeralda - con visite a borghi storici, giornate in spiaggia e degustazioni in vigna - i partecipanti più temerari potranno cimentarsi con la “Off Shore Experience”, per provare l'ebbrezza dell'alta velocità in mare, in compagnia del 5 volte campione del Mondo di motonautica Aaron Chantar.

"Spiaggina" protagonista. Come ormai da tradizione, l'"auto d'appoggio" di tutto l'evento, condotta da Simone Bertolero, sarà una Fiat 500 "Spiaggina", vetturetta divenuta simbolo delle estati del Jet set internazionale (due nomi a ricordare questa piccola classica: l'Avvocato Gianni Agnelli e Aristotele Onassis). Ad affiancare Bertolero nel suo ruolo di "presentatore", la giornalista Savina Confaloni, volto tra i più conosciuti del mondo dell'auto...

Condividi
COMMENTI