Auto
31 marzo 2010 | di Redazione Ruoteclassiche

QUANDO PASSO’ NUVOLARI

Era un'auto come questa: si fermò davanti a un bar e ne scese lui, il "mantovano volante". Era il 1952: Giannantonio Montanarini, anche lui mantovano (65 anni) e ora trapiantato a Pantigliate (MI), ha trovato quest'esemplare in ottime condizioni e l'ha pagato 7000 euro (1000 in più della sua attuale quotazione). Per farlo tornare come nuovo, ne ha spesi altri 2500. Dopo il 1980, la vettura è stata usata poco. Oggi ha 156.000 km, tutti documentati. Il motore - posteriore longitudinale di 747 cm3 da 21 CV Din a 4000 giri/min - è stato revisionato una sola volta, quando aveva 117.000 km.

Motore Posteriore longitudinale, 4 cilindri in linea - Alesaggio x corsa 54,5x80 mm - Cilindrata 747 cm³ - Potenza 21 CV DIN a 4000 giri/min - Coppia 4,8 kgm DIN a 2000 giri/min - Carburatore Solex "22 ICBT".
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 3 marce (1ª non sincronizzata) - Leva di comando centrale - Frizione monodisco a secco - Pneumatici 135/80 - 15.
Corpo vettura Berlina 4 porte, 4 posti - Scocca portante - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, triangoli sovrapposti, molle, barra stabilizzatrice - Sospensioni posteriori a ruote interconnesse, semialberi oscillanti, molle - Freni a temburo - Sterzo a cremagliera.
Dimensioni e peso Passo 2100 mm - Carreggiata anteriore/posteriore 1210/1210 mm - Lunghezza 3640 mm - Larghezza 1430 mm - Altezza 1470 mm - Peso a vuoto 585 kg.
Prestazioni Velocità 100 km/h - Consumo da 5.5 a 7 l/100 km.

TAGS Renault
Condividi
COMMENTI