QUELLA VOLTA CHE A JARAMA... - Ruoteclassiche
Cerca
News
18/01/2012 | di Redazione Ruoteclassiche
QUELLA VOLTA CHE A JARAMA…
Nove gare, nove vittorie: una stagione da leggenda quel 1972, esattamente 40 anni fa. Dopo i successi ottenuti in tutta Europa (Monza, Nürburgring, Silverstone…) anche alla 4 Ore di Jarama, in Spagna, l’Alfa Romeo vince con la “GTA Junior 1300”. L’equipaggio Hezemans-Van Lennep taglia per primo il traguardo della sua divisione, terzo assoluto, e l’Autodelta […]
18/01/2012 | di Redazione Ruoteclassiche

Nove gare, nove vittorie: una stagione da leggenda quel 1972, esattamente 40 anni fa. Dopo i successi ottenuti in tutta Europa (Monza, Nürburgring, Silverstone...) anche alla 4 Ore di Jarama, in Spagna, l'Alfa Romeo vince con la "GTA Junior 1300". L'equipaggio Hezemans-Van Lennep taglia per primo il traguardo della sua divisione, terzo assoluto, e l'Autodelta si aggiudica il Campionato Europeo Vetture Turismo a punteggio pieno.

Successi costruiti curva dopo curva dove le piccole Alfa Romeo non avevano rivali. Con le loro doti d'inserimento, tenuta e velocità durante tutto l'arco della traiettoria, riuscivano a mettere in difficoltà anche le più potenti Ford e BMW della divisione superiore ai due litri di cilindrata. Quasi otto minuti di filmato accompagnati dal commento originale; rare immagini ai box e in pista che raccontano macchine, piloti e tecnici protagonisti di un weekend di gara perfetto e memorabile.

La sequenza finale mostra la stretta di mano dei piloti Alfa con il tedesco Jochen Mass che su Ford "Capri" si è aggiudicato il titolo Conduttori. Subito dopo, il momento della foto di gruppo resa celebre dalle copertine dei giornali dell'epoca.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >