QUELLA VOLTA CHE A JARAMA... - Ruoteclassiche
News
18 January 2012 | di Redazione Ruoteclassiche

QUELLA VOLTA CHE A JARAMA…

Nove gare, nove vittorie: una stagione da leggenda quel 1972, esattamente 40 anni fa. Dopo i successi ottenuti in tutta Europa (Monza, Nürburgring, Silverstone...) anche alla 4 Ore di Jarama, in Spagna, l'Alfa Romeo vince con la "GTA Junior 1300". L'equipaggio Hezemans-Van Lennep taglia per primo il traguardo della sua divisione, terzo assoluto, e l'Autodelta si aggiudica il Campionato Europeo Vetture Turismo a punteggio pieno.

Successi costruiti curva dopo curva dove le piccole Alfa Romeo non avevano rivali. Con le loro doti d'inserimento, tenuta e velocità durante tutto l'arco della traiettoria, riuscivano a mettere in difficoltà anche le più potenti Ford e BMW della divisione superiore ai due litri di cilindrata. Quasi otto minuti di filmato accompagnati dal commento originale; rare immagini ai box e in pista che raccontano macchine, piloti e tecnici protagonisti di un weekend di gara perfetto e memorabile.

La sequenza finale mostra la stretta di mano dei piloti Alfa con il tedesco Jochen Mass che su Ford "Capri" si è aggiudicato il titolo Conduttori. Subito dopo, il momento della foto di gruppo resa celebre dalle copertine dei giornali dell'epoca.

Condividi

Bacheca

COMMENTI