Auto / News
01 gennaio 2016 | di Redazione Ruoteclassiche

Raccontaci la Topolino di famiglia, foto e testi migliori su Ruoteclassiche

A quanti sarà capitato, magari durante le vacanze di Natale, di sfogliare con le persone care il vecchio album di famiglia. E d'imbattersi nell'immagine sbiadita della nonna, del nonno o dello zio accanto a una Topolino. Quest'anno intendiamo darvi una ragione in più per curiosare tra i ricordi.

Per moltissimi italiani, la Fiat 500 prodotta dal 1936 al 1955 è stata la prima automobile a entrare in garage. Il 2016 sarà l'anno in cui si celebreranno gli 80 anni dal suo debutto sulla scena, e per l'occasione Ruoteclassiche invita tutti i lettori a recuperare le vostre vecchie foto in bianco e nero della simpatica vetturetta e ad accompagnarle con un ricordo, un sogno, una fantasia di non più di 2000 battute (l'equivalente di una pagina dattiloscritta, a interlinea doppia).

A suo insindacabile giudizio, la redazione sceglierà, tra tutti gli abbinamenti testo/foto pervenuti in redazione entro il 31 gennaio, i 5 più meritevoli, che saranno pubblicati sul sito di Ruoteclassiche; in questa rosa sceglierà poi l’opera migliore che comparirà sul numero di marzo della rivista. Le opere, accompagnate dalle generalità e da un recapito telefonico dell'autore, dovranno riportare anche il consenso all'eventuale pubblicazione ed essere inviate esclusivamente via email a: redazione@ruoteclassiche.it indicando nell'oggetto "RCL Amarcord Topolino". Il termine ultimo per l'invio è la mezzanotte del 31 gennaio 2016.

Grande festa per gli ottan'anni al Lingotto
Gli ottant'anni del modello avranno il loro momento clou dal 16 al 19 giugno a Torino, in una mega reunion denominata "Ling80", per il quale gli organizzatori del Topolino Autoclub Italia e del Club Topolino Fiat Torino intendono radunare qualcosa come 250 esemplari provenenti da una quindicina di Paesi. In calendario quattro giorni ricchissimi di eventi, che avranno come base il polo fieristico del Lingotto, dove ottant’anni fa la Topolino aveva la sua storica catena di montaggio e - sull’ovale del tetto - la prima pista di collaudo.

L’evento comincerà di giovedì, con una giornata in gran parte libera per visitare la città e i suoi dintorni - Museo Egizio, Museo del Cinema, Palazzo Reale, Centro Storico Fiat, Museo Fiat Industrial Village, Mostra Ex Libris dedicata alla Topolino - e benvenuto ai radunisti presso il Museo Nazionale dell’Automobile. Sabato, dopo un tour panoramico tra Moncalieri e Pecetto, gli equipaggi parteciperanno a una festa a tema in città dal titolo “20 anni di storia: auto, costume, musica e ballo dal 1936 al 1956”; nel pomeriggio trasferimento allo Juventus Stadium, con accesso delle vetture al secondo livello e suggestivo percorso (con parcheggio) lungo il “Cammino delle stelle”; a seguire, cena di gala. La domenica sarà invece dedicata alla visita e ai test drive presso il Mirafiori Motor Village. C

Ovvimanete ci saremo anche noi, per raccontarvi tutto in diretta...

Condividi
COMMENTI