Per la sua 50ª edizione Rétromobile (28 gennaio-1 febbraio 2026) - salone internazionale dell’auto storica, ospitato al Paris Expo Porte de Versailles - dedica una retrospettiva a una delle discipline più emozionanti del motorsport: il rally. Al centro della scena, nella hall 7.2, una selezione di 15 vetture leggendarie protagoniste dell'età d'oro di queste competizioni a cavallo tra gli anni Sessanta e la fine degli anni Novanta, in un percorso che intreccia evoluzione tecnica, sport, avventura e un pizzico di sana follia.
Leggende e "pezzi" rari
La rassegna, realizzata in collaborazione con la Fondazione Gino Macaluso ripercorre quasi tre decenni che hanno segnato in modo indelebile la storia dei rally. Il percorso espositivo segue le fasi salienti della disciplina: dai piloti e dalle squadre dei primi anni Sessanta alla nascita del Campionato Mondiale Rally (WRC), fino alla rivoluzione tecnica del Gruppo B negli anni Ottanta. Il cuore della mostra sono le vetture che incarnano alcuni dei momenti chiave di questa evoluzione: dalle pioniere Mini Cooper S (tre volte vincitrice del Rally di Monte Carlo) e Ford Cortina Lotus MK1 (prima classificata al RAC Rally e in numerose gare per vetture turismo), entrambe del 1966, alla Lancia Fulvia Coupé HF 1.6 "Safari" del 1970, dalla Alpine A110 del 1973 (cinque volte medagliata nella prestigiosa Coupe des Alpes) alla rara Fiat X1/9 Abarth Prototipo, sviluppata proprio da Gino Macaluso, che corse il Giro d'Italia nel 1974 con Clay Regazzoni.
Eroine d'altri tempi
La mostra prosegue con la Lancia Stratos (1976) e la Fiat 131 Abarth (1978) in compagnia dell'Audi Quattro, che con la trazione integrale cambiò le regole del gioco rivoluzionando la guida su srada e sterrato, passando per la Subaru Impreza (1980), la Renault 5 Turbo (1981), l’esemplare con cui Jean Ragnotti trionfò al Monte-Carlo, e la Peugeot 205 Turbo 16 del 1983 eccezionalmente concessa in prestito dal museo L’Aventure Peugeot di Sochaux. Spazio anche alla Lancia Rally 037 (1984) in livrea Martini, alla Lancia Delta S4 (1985), nata per combattere ad armi pari con l'Audi Quattro, alla Toyota Celica GT-4 (1990) di Carlos Sainz e alla Fiat Punto S1600 (2000). Ogni modello racconta una tappa fondamentale, tra innovazioni tecniche, battaglie memorabili e vittorie epiche. Molte rimaste impresse nella memoria degli appassionati.
Live i protagonisti
Accanto alle auto in bella mostra, l’evento propone una scenografia immersiva con pannelli, materiali e allestimenti che contestualizzano i progressi meccanici e narrano le imprese di driver e team. Al centro dell’area espositiva, poi, è allestito un “live stage” dove, per tutta la durata della manifestazione si affacceranno piloti, copiloti, preparatori, ingegneri, fotografi ed esperti condividono le loro esperienze con il pubblico. Vedrà alternarsi leggende come Ari Vatanen,Bruno Saby,Didier AurioleJean-Claude Andruet che racconteranno aneddoti e dettagli tecnici.
Sport e innovazioni
La mostra non si limita a celebrare il mito delle vetture e dei piloti: illustra anche come il rally abbia più volte nel corso degli anni contribuito attivamente a superare i confini della tecnologia automobilistica, introducendo innovazioni spesso rivoluzionarie. Dai primi propulsori ad alte prestazioni alla trazione integrale, dalla gestione delle sospensioni fino all'introduzione dei sistemi di sicurezza attiva e passiva: ogni fase è presentata mettendo in risalto la stretta relazione tra competizione e sviluppo tecnico.
Full immersion
La rassegna "The golden age of rally", come è stata battezzata, si inserisce in un vasto programma di celebrazioni per i cinquant’anni di Rétromobile che include altre esposizioni statiche e dinamiche, show, tavole rotonde e incontri con protagonisti dell’automobilismo storico. Per gli appassionati di rally e di motori in generale, è un’occasione unica per una full immersion nel magico mondo delle auto storiche, degli sport motoristici e del collezionismo.
Biglietti e tariffe
I biglietti d’ingresso per Rétromobile, validi per un singolo giorno, costano circa 20 euro in prevendita fino a una settimana prima dell'evento, 22 euro durante la fiera, entrambi se acquistati online, e 25 euro alla cassa, con riduzioni per giovani e gratuità per bambini sotto i 12 anni. Sono previste tariffe speciali per gruppi e club ed è disponibile unpass per tutti e cinque i giorni di fiera oltre alla serata di anteprima al costo di 150 euro a persona. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale di Rétromobile.
