Eventi
27 settembre 2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Ruote nella Storia, prossima tappa ad Agliè

L'antico borgo piemontese ospiterà il decimo rendez-vous di Ruote nella Storia, l'evento di Aci storico che prevede da maggio a novembre dodici raduni in alcuni dei borghi più suggestivi d'Italia.

Montesarchio, Brisighella, Corinaldo, Castelsardo , Asolo, Campo Ligure, Castelmezzano, Soncino, Cisternino, Pian di Scò. La lista spazia tra nord, centro e sud del Bel Paese: sono i borghi che finora hanno ospitato le tappe di Ruote nella Storia, patrocinate da Aci storico e sostenute dagli Automobile Club locali. Il prossimo appuntamento, il 21 ottobre, è ad Aglie, nel Canavese, a due passi da Torino.

Storiche a corte. La città della Mole si prepara ad accogliere i partecipanti, che si riuniranno nella centralissima piazza Vittorio Veneto alle 09.00 e raggiungeranno Agliè per le 10.00. L'antico borgo, reso celebre da personaggi quali Filippo d'Agliè e Guido Gozzano, sorge sul sito di Alladium, un'antica città romana. Di particolare rilevanza e interesse storico è il Castello ducale, che fa parte del circuito dei castelli del Canavese e, dal 1997, è rientra nel sito Unesco Residenze Sabaude. Residenza estiva dei Savoia, il castello presenta una facciata monumentale con due rampe di accesso e un ampio giardino con fontana. Attualmente è composto da ben 300 stanze, per la maggior parte arredate con mobili d'epoca. L'edificio è circondato da giardini all'inglese e all'italiana, e da un grande parco ricco di fiori rari ed alberi secolari, è impreziosito da una fontana monumentale, progettata dai fratelli Collino.

Il programma della giornata. Dopo la consegna dei roadbook, dei contrassegni e del materiale promozionale, gli equipaggi lasceranno piazza Vittorio Veneto alle 09.00. Dopo aver attraversato la città, le vetture affronteranno un percorso di 41 chilometri per raggiungere il Castello di Agliè. Dopo la visita guidata al castello, si proseguirà con una passeggiata nel borgo storico, rinomato per le sue chiese barocche. All'ora di pranzo le storiche si trasferiranno in piazza Caduti di Nassiria e gli equipaggi pranzeranno presso il Salone delle Feste. Alle 14.30 si terrà un concerto; i fari volgeranno verso casa a partire dalle 16.00.

Condividi
COMMENTI