SILENZIOSA COME UNA SFINGE - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
11/04/2002 | di Redazione Ruoteclassiche
SILENZIOSA COME UNA SFINGE
L’Armstrong Siddeley “Star Sapphire” fu costruita in appena 902 esemplari dal 1958 al 1960. Dopo questa data, la Casa inglese, fondata nel 1919, chiuse i battenti. La vettura si distingue per la notevole silenziosità in marcia, tipica delle vetture di lusso, nonostante fosse venduta a un prezzo inferiore a quello di altre blasonate concorrenti.L’auto, derivata […]
11/04/2002 | di Redazione Ruoteclassiche

L'Armstrong Siddeley "Star Sapphire" fu costruita in appena 902 esemplari dal 1958 al 1960. Dopo questa data, la Casa inglese, fondata nel 1919, chiuse i battenti. La vettura si distingue per la notevole silenziosità in marcia, tipica delle vetture di lusso, nonostante fosse venduta a un prezzo inferiore a quello di altre blasonate concorrenti.

L'auto, derivata dalla "346 Sapphire" di cui mantiene la carrozzeria, è dotata di un motore sei cilindri di 4 litri con cambio automatico, freni a disco e impianto di riscaldamento separato per i passeggeri posteriori. Gli ampi parafanghi e la coda sfuggente ricordano alcune Bentley o Daimler, così come l'interno, dove abbondano radica e pelle. Lo spazio è abbondante, ma non come le dimensioni esterne (la lunghezza è di quasi cinque metri) potrebbero lasciar presupporre.

Su strada, la "Star Sapphire" è in grado di toccare le 100 miglia orarie (160 km/h). Nonostante il peso elevato e la poco efficiente profilatura aerodinamica, la vettura regala grandi soddisfazioni a chi la guida, con eccellenti riprese e buone accelerazioni. Lo sterzo, servoassistito, è leggero in manovra e non perde eccessivamente sensibilità con l'aumentare della velocità. Ma forse il lato migliore sono i quattro freni a disco che pongono questo modello una spanna sopra le rivali dell'epoca. Il difetto peggiore è il consumo: una media di 5-6 km/litro è difficile da ottenere e, con una guida sportiva, si può scendere a 3. Di conseguenza, l'autonomia è, spesso, limitata a soli 250 km.

TECNICA

Motore: anteriore sei cilindri in linea, alesaggio x corsa 97x90 mm, cilindrata 3990 cm3, potenza 165 CV DIN a 4250 giri/min, rapporto di compressione 7,5:1, valvole in testa, alimentazione con due carburatori Stromberg DAV 42, impianto elettrico 12V, raffreddamento ad acqua.
Trasmissione: trazione posteriore, cambio automatico Borg-Warner a tre rapporti, comando al volante, pneumatici 6.70-16.
Corpo vettura: berlina quattro porte, 5-6 posti, sospensioni anteriori indipendenti, sospensioni posteriori ad assale rigido, freni a disco, sterzo servoassistito, capacità serbatoio carburante 73 litri.
Dimensioni e peso: passo 2920 mm, lunghezza 4927 mm, larghezza 1880 mm, altezza 1575 mm, peso a vuoto 1803 kg.
Prestazioni: velocità 160 km/h, consumo medio 18 litri per 100 km.

STORIA - TUTTA COLPA DELLA JAGUAR
"Siddeley Special"1933. Uno dei primi modelli della Armstrong Siddeley è questa convertibile con motore sei cilindri di cinque litri, interamente in alluminio.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2024
In copertina sul numero di febbraio di Ruoteclassiche due utilitarie popolari che oggi sono inseguite dai collezionisti: la Fiat 126 e la NSU Prinz 4L
Scopri di più >