Terre di Canossa, si scaldano i motori - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
15/04/2015 | di Redazione Ruoteclassiche
Terre di Canossa, si scaldano i motori
Mancano ormai poche ore al via della quinta edizione del Terre di Canossa, gara di regolarità classica, in programmma tra Emilia, Liguria e Toscana dal 16 al 19 aprile. Oltre 600 chilometri con 80 prove a cronometro e due di media...
15/04/2015 | di Redazione Ruoteclassiche

Mancano ormai poche ore al via della quinta edizione del Terre di Canossa, gara di regolarità classica, in programmma tra Emilia, Liguria e Toscana dal 16 al 19 aprile. E i numeri fanno già presagire una competizione di alto livello: ben 100 gli equipaggi iscritti, in rappresentanza di 16 Paesi; 33 le case rappresentate; 19 le vetture anteguerra.

Piace constatare che la "quota rosa" è molto più alta che in analoghe manifestazioni - il 40% degli equipaggi sono donne - a conferma di una formula che riesce a coinvolgere davvero tutti. Tra i partecipanti, 21 sono piloti cosiddetti "prioritari" ("Top" e "A").

Main sponsor della manifestazione, organizzata dalla Scuderia Tricolore di Reggio Emilia, sarà ancora una volta la prestigiosa maison di orologeria Eberhard & Co., che sarà presente anche con il suo ClassicTeam. Ricordiamo che la gara è aperta alle vetture prodotte prima del 1976, ma che per le Ferrari e le Maserati il limite di costruzione è esteso al 1981.

Partenza da Salsomaggiore Terme e percorso di 600 chilometri con 80 prove a cronometro e due di media. Ci saremo anche noi di Ruoteclassiche con la Mercedes-Benz 280 SL (1969) della foto (l'equipaggio sarà formato dal direttore di Ruoteclassiche David Giudici e dalla giornalista di Quattroruote Laura Confalonieri).

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >