Tre ragazze e una Multipla al Rust2Dakar - Ruoteclassiche
News
05 January 2022 | di Giancarlo Gnepo Kla

Tre ragazze e una Multipla al Rust2Dakar

Rust2Dakar è un charity rally che si terrà dal prossimo 31 Gennaio al 12 Febbraio sulle celebri piste africane della Paris-Dakar: da Nador a Banjuol attraversando Marocco, West Sahara, Mauritania, Senegal e Gambia.

Cosa c’è di più bello del vivere le proprie passioni sapendo di fare del bene agli altri? Con questo intento nasce il Rust2Dakar, una raccolta fondi per sostenere le ONG “Bambini Nel Deserto” e “Tavolo 8” operanti in Africa Occidentale. Un’occasione speciale per vivere un’avventura impegnativa anche dal punto di vista logistico, in un rally senza assistenza ma con sfide dietro ogni angolo: deserti, catene montuose, oceani, foreste e parchi naturali in cui scoprire persone e culture diverse, dando un contributo concreto a chi dedica la propria vita per aiutare il prossimo.

Una scelta precisa. Ad illustrarci il programma è Rossana Livraghi: “Saremmo partite nel 2020, purtroppo per la situazione Covid e le limitazioni imposte siamo state costrette a posticipare la partenza” e prosegue: “La nostra auto, già intestata alla Onlus Bambini nel Deserto, è una Fiat Multipla del 2002. L'abbiamo rimessa a nuovo usando ricambi originali e rivisto l’assetto per attraversare le zone impervie e giungere sane e salve a destinazione”. La scelta del modello non è stata casuale, puntualizza Rossana: “Volevamo un’auto italiana, pratica e spaziosa che avesse una sua storia e così abbiamo individuato la Multipla. Verniciata in rosa brillantinato sarà inconfondibile nel traffico di Dakar”.

In esposizione. La vettura sarà gestita da una cooperativa di sole donne “Les Lioness du Sine Saloum” (Le leonesse del Sine Saloum) che la utilizzeranno come pulmino per accompagnare donne e bambini in sicurezza. La Fiat Multipla sarà esposta anche alla Casa della Cultura Italiana, gestita dell'ambasciata Italiana di Dakar, per 10 giorni.

Corsa solidale. Il team è composto da me, una delle mie figlie e un'amica. “Primo step? Sopravvivere con mia figlia chiusa in auto per 15 giorni...” ironizza Rossana. L'idea è nata per raccogliere più fondi possibili al fine di aiutare progetti già in essere che le ragazze del Team Ciapa la Moto seguono in veste di volontarie della ONG “Bambini Nel Deserto”. Per questo motivo il loro charity rally non sarà incentrato sulla velocità ma sulla solidarietà. Accumulando il punteggio vivendo il più possibile a contatto con le realtà di Bambini Nel Deserto negli stati africani che attraverseremo.

Il Team.
Rossana, Titta ed Erica hanno alle spalle esperienze precedenti nell’ambito del volontariato e non sono nuove alle traversate africane. Per questo motivo hanno sviluppato uno spirito di adattamento fuori dal comune. Il team rappresenterà “Ciapa La Moto”, un’organizzazione milanese di appassionati di motociclette sempre in prima linea nel supportare progetti di beneficienza.
Per questo hanno cercato sponsor che le aiutassero in questa missione, ai quali verrà data visibilità per il proprio brand attraverso i profili social e la produzione di contenuti inerenti al progetto come il diario di viaggio, fotografie e video diffusi direttamente da Ciapa La Moto e dagli organizzatori della Rust2dakar.

Da Milano al Lago Rosa. Il charity rally è un modo avvincente e concreto di fare beneficienza: l’equipaggio, tutto al femminile, partirà da Milano a bordo della sgargiante Fiat Multipla avventurandosi nel continente africano fino al Lago Rosa in Senegal, visitando alcuni dei siti realizzati con i finanziamenti delle ONG organizzatrici della Rust2Dakar.
Arrivate a destinazione le ragazze di “Ciapa La Moto” consegneranno l’auto, che si avvierà a una nuova vita in Africa, a supporto dei trasporti locali destinati effettuati a titolo gratuito per donne e bambini che non possono accedere a questi servizi.

Contatti. Per ulteriori informazioni e approfondimenti sull’evento, il team o il progetto, potete contattarci ai seguenti recapiti:

Mail: teamciapalamoto@gmail.com

Telefono: +39 348895686

Seguiteci, aiutateci o entrate a far parte del nostro team! L’avventura sta per iniziare!

Condividi
COMMENTI