UNA PROVA DI FIDUCIA - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
29/05/2008 | di Redazione Ruoteclassiche
UNA PROVA DI FIDUCIA
Coraggio premiato. Un “Enthusiast” di Bergamo adocchia in fotografia una Morgan “Plus 4 Two Seater Drophead Coupé” del 1962. La vettura, però, sta Oltreoceano, negli Stati Uniti. Il collezionista non si scoraggia, sa di rischiare, ma dà retta al cuore. E gli va benone. La vettura è ben conservata e gli costa 28.000 dollari. Prodotta […]
29/05/2008 | di Redazione Ruoteclassiche

Coraggio premiato. Un "Enthusiast" di Bergamo adocchia in fotografia una Morgan "Plus 4 Two Seater Drophead Coupé" del 1962. La vettura, però, sta Oltreoceano, negli Stati Uniti.

Il collezionista non si scoraggia, sa di rischiare, ma dà retta al cuore. E gli va benone. La vettura è ben conservata e gli costa 28.000 dollari. Prodotta dal 1950 al 1969, la "Plus Four" si distingue dalla meno potente "4/4" (1955-1968) per il "+" nello stemma, che sta a indicare un motore di maggior potenza (un 4 cilindri in linea di 2138 cm3 da 105 CV Sae a 4750 giri/min).

Una curiosità? I sedili sono camere d'aria. Per abbassarli si toglie aria, per alzarli si soffia con la bocca, come si fa col salvagente.

Motore Anteriore longitudinale (specifiche "TR4") 4 cilindri in linea - Alesaggio 86 mm - Corsa 92 mm - Cilindrata 2138 cm³ - Rapporto di compressione 9:1 - Potenza 105 CV SAE a 4750 giri/min - Coppia 11,7 kgm SAE a 3350 giri/min - Valvole in testa, albero a camme laterale - 2 carburatori orizzontali semi-invertiti SU H6.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio separato Moss a 4 marce, I non sincronizzata - Frizione monodisco a secco Borg and Beck - Pneumatici 165 R15.
Corpo vettura Cabriolet 2 porte a 2 posti - Telaio a longheroni con traverse - Carrozzeria in pannelli d'acciaio con intelaiatura di frassino - Sospensioni anteriori a bracci verticali di guida, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici Girling - Sospensioni posteriori a ponte rigido, balestre longitudinali, ammortizzatori a leva Armstrong - Freni idraulici, anteriori a disco, posteriori a tamburo - Sterzo a vite e rullo Bishop.
Dimensioni e peso Passo 2440 mm - Carreggiate anteriore e posteriore 1170 mm - Lunghezza 3660 mm - Larghezza 1270 mm - Peso a vuoto 864 kg.
Prestazioni Velocità 175 km/h - Consumo 10,5 l/100 km.

TAGS morgan
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >