Una Range Rover appartenuta a Bob Marley all’asta - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
01/03/2023 | di Redazione Ruoteclassiche
Una Range Rover appartenuta a Bob Marley all’asta
01/03/2023 | di Redazione Ruoteclassiche

Andrà all’asta il 25 marzo da Classic Car Auctions una malconcia Range Rover del 1980 che si ritiene sia appartenuta alla leggenda della musica raggae, Bob Marley

Ha sicuramente bisogno di un bel lavoro di restauro la Range Rover del 1981 che andrà all’asta, senza prezzo di riserva, domenica 25 marzo alle 11 per Classic Car Auctions: gli organizzatori si dicono comunque sicuri che riuscirà a spuntare un buon prezzo, visto che si ritiene sia stata di proprietà di Bob Marley e della sua famiglia.

A pezzi. La Range Rover con i vetri rotti, la carrozzeria ammaccata, gli interni devastati, il motore che ha trasmigrato dietro quel che resta dei sedili anteriori (dovrebbe essere alloggiato davanti), un mix di nero, verde e blu al posto del rosso Masai originale (le mani di colore forse furono opera dei figli del cantante giamaicano) ha comunque una storia importante. Nei documenti di immatricolazione è scritto che appartenne a Robert Nesta Marley, il nome per esteso del mitico Bob. Dal tachimetro, si legge che ha percorso 62.920 miglia.

Due Land Rover. Nella ricostruzione della Casa d’aste, questa è una delle due Land Rover possedute dal profeta del reggae. Venne acquistata tramite un agente che trattava direttamente con la famiglia Marley. Spedita da Solihull inizialmente in Germania e poi in Giamaica, veniva regolarmente spedita tra il Regno Unito e la Giamaica.

La stima. Simon Langsdale di Classic Car Auctions, che ha reperito la vettura, sostiene che si tratta “di un’occasione unica di acquistare non solo una macchina storica, ma un esemplare collegato alla storia della musica. Sono sicuro”, continua Langsdale, “che susciterà molto interesse. Un esemplare completamente restaurato è stato venduto nel recente passato per 130 mila sterline. Il legame con Bob Marley potrebbe valere il 20 per cento in più rispetto a una normale stima. Ma per un fan del cantante quell’auto non ha prezzo”. L’auto è visibile sul sito della Casa d’aste inglese che ha in programma in programma dal 24 al 26 marzo a Birmingham, nel Regno Unito, l’appuntamento con il Practical Classics Classic Car and Restoration Show.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >