Vespa PE e PX, nuovo kit Polini - Ruoteclassiche
Cerca
Moto
12/05/2023 | di Fulvio Zucco
Vespa PE e PX, nuovo kit Polini
L’azienda di Alzano Lombardo (Bergamo) è specializzata nella produzione di componenti per migliorare le prestazioni delle due ruote, principalmente scooter, ma non solo. Famose, per esempio, le sue minimoto
12/05/2023 | di Fulvio Zucco

La Piaggio Vespa PE e PX può oggi contare su un nuovo kit della Polini che ne migliora al contempo prestazioni e affidabilità. Non si tratta del primo gruppo termico progettato dall’azienda bergamasca per questa serie di modelli, ma ovviamente quest’ultimo sviluppo vanta caratteristiche affinate alle più moderne tecnologie.

Gruppo termico di ghisa. I tecnici di Polini Motori hanno interamente rivisto le luci e i travasi del cilindro per ottimizzare la combustione e migliorare quindi il rendimento del motore. Il pistone prevede ora ampi passaggi per favorire l’alimentazione, mentre l’alettatura maggiorata della testata consente un raffreddamento ottimale.

Oltre i 200. Il nuovo cilindro dal diametro di 68,5 mm porta la cubatura del due tempi a 210 cm3. La guarnizione fra testata e cilindro è di rame per garantire un’efficienza più elevata e, rispetto al kit precedentemente in produzione, le prestazioni aumentano, a parità di regime di rotazione, del 12%. Questo nuovo gruppo termico si adatta, oltre che alla Vespa PX e PE, anche alla Cosa. Interamente realizzato in Italia, ha un prezzo di 312 euro + Iva.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >