Youngtimer numero 17 è in edicola! - Ruoteclassiche
In edicola
26 January 2021 | di Redazione Ruoteclassiche

Youngtimer numero 17 è in edicola!

Youngtimer di gennaio febbraio è un numero scoppiettante! Lo potete capire al primo sguardo: sulla copertina trovate quattro icone degli anni 90, le sorelle stradali delle più gettonate auto da rally del periodo ma, ovviamente c’è molto altro…

Nel ricco calendario degli anniversari, uno dei più attesi riguarda il Rally di Montecarlo, che quest’anno compie 110 anni. Una ricorrenza importante che ci ha dato l’ispirazione per la scelta delle sfidanti del nostro consueto match. Per questo, abbiamo selezionato quattro delle vetture più amate e significative degli anni 90: le versioni “civili” delle auto da rally più iconiche e vittoriose di quel periodo magico. Le abbiamo fatte sgranchire un po' in mezzo ai cordoli della pista di Vairano e tra stridore di pneumatici e scoppiettii, ecco la Ford Escort RS Cosworth, la Lancia Delta Integrale Evoluzione, la Toyota Celica GT-Four Carlos Sainz. Con loro anche una più recente Mitsubishi Evo VII, erede di una lunga dinastia di “ralliste” giapponesi.

Due tedesche da riscoprire. Due, come sempre, le proposte “Budget”. Iniziamo con la Opel Corsa A GSI, una peperina Made in Russelsheim che offre ancora tanto divertimento a poco prezzo ma, per trovarne una, dovrete impegnarvi parecchio: in Italia è poco diffusa…
La seconda proposta viene sempre dalla Germania e si tratta dell’affascinante Porsche 968, l’ultima coupé transaxle della Casa di Zuffenhausen. Presentata nel 1991, la 968 non venne compresa dalla clientela Porsche dell’epoca, eppure è una GT comoda, veloce (e rara) che vale davvero la pena di riscoprire.

Cosa resterà degli anni 80. Su Youngtimer numero 17 vi raccontiamo anche un simbolo della Milano da Bere, un’auto dall’eleganza senza tempo disegnata dal mitico Bruno Sacco. Signore e signori, la Mercedes-Benz 560 SEC! Che andiamo ad analizzare nel nostro Car Configurator.
Restiamo in tema anni 80 ma, di tutt’altra pasta la Lamborghini LM-002, la “Rambo-Lambo”. Una vera e propria follia in formato fuoristrada, progettata dai mattacchioni di Sant’Agata Bolognese, di cui parliamo in “Supercar”. E ancora, nella rubrica “People”, l’intervista a Marchettino: lo youtuber automotive più famoso d’Italia che ci presenta la sua Ferrari F355.

Il tesoro di Mirafiori. Vi scatenerete, lo sappiamo già. Nella rubrica “Crazy” vi raccontiamo della straordinaria Totem GT, la rivisitazione in chiave custom elettrica della mitica Alfa Romeo Giulia GT.
Infine, siamo stati a Torino per raccontarvi l’FCA Heritage Hub di Mirafiori, lo scrigno dove sono custoditi i tesori di Fiat, Abarth, Lancia e Alfa Romeo. Insomma, non dobbiamo certo dirvelo noi che ne vedrete delle belle. Siete ancora qui? Correte in edicola!

Condividi
COMMENTI